top
logo

Accesso utenti



Articoli correlati


Home Area Lavoro Elaborazione paghe LA RETRIBUZIONE DELLE FESTIVITA'
LA RETRIBUZIONE DELLE FESTIVITA' PDF Stampa E-mail
Area Lavoro - Elaborazione paghe
Martedì 18 Gennaio 2011 17:49

Il giorno festivo può essere definito come il diritto del lavoratore di  astenersi dal lavoro percependo comunque la retribuzione.  A differenza del giorno di riposo che costituisce un diritto assoluto per il lavoratore, il giorno festivo non costituisce un giorno di riposo assoluto, ma un giorno nel quale può decidere di astenersi dal lavoro, rifiutando la richiesta del datore di lavoro di continuare a lavorare.
La Legge 260/49 definisce il cosidetto calendario standard delle festività ed in particolare vengono considerati giorni festivi per tutti i lavoratori le seguenti festività:
1° Gennaio;
6  Gennaio;
25 Aprile;
il lunedì di Pasqua;
1° Maggio;
2 Giugno;
15 Agosto;
1° Novembre;
8 dicembre; 
25 e 26 dicembre.
Il giorno del Santo Patrono del Comune in cui si presta l'attività lavorativa.

Per quanto concerne la retribuzione delle giornate di festività, bisogna verificare se il lavoratore è occupato part time o full time. Se il lavoratore è un dipendente fulll time la retribuzione spettante ammonta alla retribuzione globale di fatto ovvero ad una normale giornata di lavoro compreso ogni elemento accessorio.  Se la festività cade nella giornata festiva o di domenica, al dipendente spetterà oltre alla giornata retribuita secondo la retribuzione globale di fatto anche un ulteriore giornata di lavoro pari, almeno nel settore industriale,  ad 1/26 della retribuzione (Sentenza Cassazione n° 14643/2006)
Se invece il lavoratore è assunto ad ore ossia ha un orario part time, bisognerà distinguere il tipo di festività da retribuire. Infatti le festività quali 25 aprile, 1° maggio e 2 giugno devono essere retribuite con la normale retribuzione globale di fatto ragguagliata ad 1/6 dell'orario settimanale. Mentre le altre festività vengono retribuite sempre con la stessa procedura, ma se il lavoratore è sospeso dal lavoro per un periodo superiore a 15 giorni la festività non verrà retribuita (Legge 90/1954 art. 3).
Se la festività cade di domenica o giorno festivo, dovrà essere aggiunta alla retribuzione giornaliera un ulteriore quota retributiva pari ad 1/6 dell'orario settimanale. Se invece coincide con un giorno di riposo compensativo (esempio un qualsiasi giorno della settimana) al lavoratore non spetta nessuna retribuzione aggiuntiva, Sentenza della cassazione n° 16234/2002 
Per tutte quelle attività in cui viene adottata la settimana corta (prestazione delle giornate di lavoro dal lunedì al venerdì)  il compenso da aggiungere per le festività infrasettimanali viene determinato suddividendo la retribuzione settimanale per 5 giorni di lavoro effettivi.
La retribuzione aggiuntiva invece non spetta se la giornata festiva coincide con il sabato non lavorativo nel caso di lavoro suddiviso su 5 giorni di lavoro in quanto il sabato viene considerato dai CCNL come giornata feriale a zero ore. 

Commenti (464)
  • febe
    Salve,
    la badante di mia suocera ha scelto, concordandolo con noi, il sabato come giornata di riposo (oltre al giovedì pomeriggio). Al fine del calcolo delle festività, come dobbiamo considerare la domenica di Pasqua?
    Grazie
  • Il Consulente  - Pasqua
    Salve Febe,
    per quanto riguarda le festività cadenti di domenica, come il giorno di Pasqua, ha tre possibilità o dare la giornata libera e pagarla come se avesse lavorato; oppure far lavorare la colf retribuendola con un compenso orario maggiorato del 60% o infine farla lavorare nel giorno di pasqua e concedere una giornata di riposo retribuito durante la settimana al posto della domenica lavorata.
  • renato  - 17 marzo
    io lavoro con turni a ciclo continuo e visto che il 17 marzo ho lavorato ancora non ho capito come sarà corrisposta questa giornata..se sarà corrisposta come una giornata normale visto che la legge dice che non ci debbano essere oneri a carico delle aziende oppure se mi sarà calcolata la giornata doppia con relative maggiorazioni come viene fatto con tutte le festività ..vi ringrazio anticipatamente
  • GIUSEPPE DE MARZO  - CHIARIFICAZIONE SULLA FESTIVITA DEL 25 APRILE IN C
    Quest'anno per una casualità rara, la festività del 25 aprile cade nello stesso giorno del lunedì dell'angelo, sorge la domanda, che tipo di trattamento deve essere effetuato? deve essere retribuita una delle due festività come festività non goduta? Ed in base a quale norma bisogna rifarsi?
    GRAZIE
  • Il Consulente  - Retribuzione festività 25 aprile
    Salve Giuseppe per il 25 aprile devono essere conteggiate 2 giornate di festività, una per il lunedì di pasqua, l'altra per la festa della liberazione. La normativa riguarda le festività da retribuire previste dall'Inps
  • Tiziana  - Contributi relativi alle festività
    Buongiorno,

    volevo sapere, come vengono calcolati i contributi relativi ai giorni di festività?
    Grazie
  • Il Consulente  - Contributi e festività
    Salve Tiziana,
    se la festività cade in un giorno lavorativo, i contributi vanno pagati. Se invece la festività cade in un giorno non lavorativo contributi non devono essere pagati.
  • emilio  - Lavoro il 1 novembre
    Buongiorno la ditta ci chiede di lavorare il 1 novembre eci da un giorno di riposo compensativo senza pagarci la maggiorazione è regolare
  • Consulente  - Lavoro 1° novembre
    Salve Emilio,
    il primo novembre è una festività alla quale non si dovrebbe rinunciare. Se lavorato andrebbe pagato aggiungendo alla retribuzione festiva lo straordinario per le festività senza chiedere il cambiamento del giorno. Qualora però la richiesta fosse accolta dai lavoratori, il datore di lavoro dovrebbe pagare almeno la maggiorazione
  • MARIA
    BUON GIORNO,
    QUESITO.... UN LAVORATORE HA LAVORATO IL 17 MARZO FESTA DELL'UNITA' D'ITALIA, QUESTE ORE LAVORATE SONO STATE ACCANTONATE NELLA BANCA ORE ED E' STATO PAGATO ESCLUSIVAMENTE LA MAGGIORAZIONE PER IL LAVORO FESTIVO. ORA SORGE IL DUBBIO SU COME MI DEVO COMPORTARE PER LA FESTIVITA' DEL 4/11???
    GRAZIE
  • Consulente  - Festività 4 novembre
    Salve Maria,
    la festività soppressa del 4 novembre deve essere retribuita come viene retribuito un giorno festivo.
  • DANIELA  - retribuzione festività 1 novembre
    Buongiorno, devo elaborare una busta paga:
    la festività del 01/11/2011 è stata di martedì, quindi un giorno lavorativo normale per un impiegato che lavora dal lun al ven part time 30 ore. Come la devo retribuire in busta paga? Devo pagare i 26 giorni lavorati più la festività oppure solo il 26 giorni 8compresa la festività)? grazie mille.
  • DANIELA  - precisazione
    volevo precisare che la giornata festiva non è stata lavorata....
  • Consulente  - Rettribuzione della festività
    Salve Daniela,
    la retribuzione per un lavoratore domestico nel giorno festivo deve essere pari ad 1/26 della retribuzione mensile che sostituisce la paga del giorno non lavorato.
  • FABIO
    lavorando da martedì 3 gennaio a domenica 8 compresa, rispettando la festività dell'Epifania, la sett. risulta di 40 ore.
    L'orario della domanica è da considerarsi maggiorato più straordinario?
  • Consulente  - Prestazione straordinaria
    Salve Fabio
    non so quante ore lavora al giorno e quindi non so dirle se le ore siano 40 o meno.
    Per quanto riguarda la domenica, trattandosi di una prestazione settimanale, il pagamento del lavoro supplementare è rimandato al contenuto della lettera d'assunzione che ha frmato.
  • Raffaele  - Errore in busta paga
    Buongiorno. Sono stato assunto il 2 gennaio con un contratto metalmeccanico a tempo per 1 anno. Sono sposato senza figli.
    Ho lavorato tutti i giorni del mese escluso ovviamente il 6 gennaio perchè è una festività, ritengo retribuita.
    Il totale tabellare lordo è di 1400 euro, mi vengono conteggiate 25gg per un importo unitario di 53,84 euro per un totale di 1346 euro e non di 1400. Mi apettavo di vedere nella parte analitica la voce festifità retribuita, ma non è presente.
    Le voci riportate sono INPS, Imposta e detrazione. Vi chiedo è corretto che non mi hanno conteggiato il 6 gennaio?
    Grazie. Raffaele de Candia.
  • Consulente  - 25 + 1
    Salve Raffaele,
    parlando di giorni, probabilmente avrà un contratto di metalmeccanica industria o metalmeccanici artigiani impiegati.
    Comunque a parte ciò in questi casi le settimane sono composte da 6 giorni da lunedì a sabato di conseguenza il cedolino di un dipendente occupato tutto il mese sarebbe dato da 25 giorni lavorati e 2 festività (1° e 6 gennaio) il suo invece dovrebbe indicare 25 giorni lavorati ed una giornata di festività (1° festività) salvo giornate non retribuite.
  • RAFFAELE  - Chiedo scusa se insisto
    Chiedo scusa se insisto ma quello che non capisco è perchè hanno considerato come valore unitario 1400 euro diviso 26 e non diviso 25 considerato che i gg lavorativi sono 25 e non 26. Voglio dire che io sia che l'assunzione fosse stata fatta il 1° gennaio sia al 2 gennaio (è il mio caso) le ore lavorate sono identiche. Perchè mi devono riconoscere 1 gg in meno? Tra laltro il 1° gennaio è stato anche di domenica. Infatti hanno fatto 1400 /26=53,85*25=1346,15. E' un caso particolare sul quale sento di essere stato fregato. (Scusate il termine). Grazie
  • Consulente  - Calcolo delle giornate
    Salve Raffaele,
    per evitare connfusione escluda dal calcolo il primo gennaio che complica solo i conteggi.
    Generalmente le giornate sono 26. Tuttavia poiché il 6 gennaio è capitato di venerdì si usa indicare nel cedolino paga 25 giornate di retribuzione + 1 di festività (6 gennaio) ovvero totale 26 giornate. Nel suo caso quello che manca è proprio la giornata di festività non conteggiata.
  • Anonimo  - calcolo delle giornate
    mi trovo nella stessa situazione di raffaele ! in sostanza quanti giorni devono essere retribuite a gennaio ? sono settimio
  • Consulente  - Giorni retribuiti a gennaio
    Salve Antonio,
    se è stato assunto il 2 gennaio, le dovrebbero essere stati retribuiti 25 giorni + 1 (il 6 gennaio) di festività).
  • Raffaele  - Determinazioni giorni retribuiti
    In verità, dopo aver consultato altri consulenti del lavoro, mi è stato detto che il giorno in meno è dovuto al fatto che il contratto iniziava dal 2 gennaio e non dall'1. Per cui è proprio il 1° gennaio che mi è stato tolto anche se è capitato di domenica. Questa è proprio una porcheria.
  • Il Consulente  - Festività del 1° gennaio
    Salve Raffaele,
    mi scusi se mi permetto, ma non vedo porcherie dal momento che lei il 1° gennaio non era in forza in azienda. E' stato solo un caso sfortunato.
  • mari
    buonasera,
    sono lavoratore full time 40 ore nel commercio.
    pasqua cade di domenica le mie ore settimanali saranno 40 con riposo esempio lunedi e domenica.
    mentre x la festività di pasquetta che è di lunedi, dovrei fare 32 ore lavorative perchè ci saranno 3 gg di riposo.
    ho capito bene?
    grazie
  • veronica  - festività coincidenti con il giorno di riposo infr
    salve sono una lavoratrice del settore commercio assunta con un contratto a tempo indeterminato 24 ore. da contratto il mio giorno di riposo è il lunedì. se una festività come nel caso di s.stefano 2011 cade di lunedì il datore di lavoro mi deve pagare una maggiorazione straordinaria visto che da martedì a domenica io ho lavorato tutte le 24 ore?
  • tiziano  - quanti giorni di avviso ci vogliono per lavorare u
    ciao ti spiego la mia situazione. Manca due settimane alla Pasqua e il mio datore di lavoro non sa ancora se restare aperti per la festività o meno. La mia domanda è: quanto devo ancora aspettare per sapere se lavoriamo a Pasqua

    grazie aspetto notizie
  • Consulente  - Lavoro giorno festivo
    Salve Tiziano,
    purtroppo non c'è un periodo entro il quale il datore deve informare il lavoratore e, anche quando c'è non viene quasi mai rispettato.
    Ma il CCNL è Lavoro domestico?
  • giuseppe  - quesito su una giornata festiva
    buongiorno, sono un dipendente poste. Lavoro su 5 giorni; con i miei colleghi, al fine di assicurare la necessaria presenza al sabato ad uno sportello specifico, per due volte in un ciclo di 7 settimane, lavoriamo al sabato riposando al lunedì o al martedì. Ora capita che il 1 maggio, martedì, coinciderà con il mio giorno di riposo. Leggendo i vari post, mi par di capire che non avrei diritto ad un recupero di questa giornata festiva ma come si giustifica questo con il fatto che in quella settimana io lavorerò 5 giorni ed invece i miei colleghi normalmente 4 ? Dov'è che non capisco? Ci può essere una simile disparità o posso reclamare qualcosa? Grazie, saluti.
  • Consulente  - Turnazione
    Salve Giuseppe,
    in realtà andrebbe considerata tutta la turnazione del personale all'interno delle poste per verificare se c'è qualcosa che non va.
  • Anonimo
    salve sono un lavoratore a tempo indeterminato a 40 ore settimanali con una maturazione di 2 gg di riposo a settimana cioè una domenica o un sabato accompagnato da un giorno in settimana feriale,ma se il mio datore di lavoro nella settimana di aprile decide che i giorni di riposo sono il lunedi dopo pasqua cioè un festivo e il sabato feriale visto che lavoro in ospedale è giusto ? o avrei diritto a i miei 2 gg di riposo settimanali oltre alla festività del lunedi dell'angelo? grazie
  • Consulente  - Festività dell'Angelo.
    Salve Anonimo,
    la festività dell'Angelo deve essere retribuita. Se poi lavorata oltre la retribuzione normale deve essere aggiunto un 60% in più per lavoro supplementare festivo.
  • francesca
    salve.sono una dipendente par-time a 24 ore settimanali.lavoro dal martedi alla domenica compresa,il mio giorno di riposo cade sempre di lunedi.Nel caso una festività cade in questo giorno esempio pasquetta ,stando a casa il giorno festivo ho diritto lo stesso a un altro giorno di riposo?grazie
  • Consulente  - Sostituzione al giorno di riposo
    Salve Francesca,
    ha diritto alla festività e ad 1/26 della retribuzione globale giornaliera.
  • francesca  - aiuto!!!!
    salve!!! sono una commessa a tempo indeterminato.il problema e' questo....a mia richiesta all azienda ho chiesto di passarmi a un part time di 35ore.il mio orario settimanale va dal lunedi al sabato.la mia responsabile insiste a dirmi che se in settimana godo di un giorno festivo,nei restanti 5 giorni devo fare comunque le 35 ore.e' possibile che sia cosi se c'e' la festivita di mezzo?cosi a me sembra che dopo siano piu di 35 ore?giuro,non capisco.per piacere aspetto risposta...grazie
  • Consulente  - Lavoro settimanale part time 35 ore
    Salve francesca,
    il suo orario settimanale part time è di 35 ore suddiviso su 6 giorni. Se un giorno di questi si assenta per la festività restano 29.2 ore circa da suddividere in 5 giorni.
  • vanessa  - se la festività cade nella mezza giornata libera
    Buongiorno,io sono un'apprendista nel settore del commercio lavoro dal lunedì al sabato per avere un totale di 40ore settimanalil mi lasciano il lunedì mattina libero e un pomeriggio in settimana.
    la mattina è composta da 3,5ore mentre il pomeriggio da 4,5.
    il lunedì di Pasquetta la ditta era chiusa,quindi le 3,5ore che di solito ho libere le devo recuperare con un'altra mattina??o se c'è una maggiorazione sotto che voce la trovo nella busta?
    grazie!
  • Consulente  - Giornata di festività
    Salve Vanessa,
    le ore che non si fanno per via delle festività non si recuperano e vengono pagate ugualmente.
  • Danilo  - dicembre 2011
    Buongiorno
    nel caso di un operaio part-time (ma con retrib. fissa mensile) sul mese di novrembre 2010 ho retribuito una sola giornata festiva: il 4 nov. che ho spostato sulla domenica. Il 1 nov. l'ho escluso perchè rientra nella retribuzione mensile, in quanto cadeva di lunedì. Mi viene contestato il mancato pagamento di quest'ultima festività...
  • Consulente  - Festività Novembre 2010
    Salve Danilo,
    per essere corretta dovrebbe avere un 26 + 1. Comunque la retribuzione di novembre 2010 da corrispondere doveva comprendere 27 giorni.
  • Rossella  - Festività con lavoro part time
    Buongiorno consulente,
    sono una commessa assunta con un part time di 24h, qualifica impiegata, CCNL del commercio.
    Lavoro in un centro commerciale praticamente sempre aperto. Teoricamente il mio orario di lavoro è distribuito
    su 4h al giorno per 6 giorni.
    Di fatto, per mia comodità, lavoro 4/5 giorni a settimana (anche di domenica) anzichè 6 giorni, facendo più ore al giorno, fino a raggiungere il tot.di 24h settimanali. Pertanto i miei giorni di riposo variano di sett in sett. Questa settimana per esempio sono di riposo lunedì 23, martedì 24 e mercoledì 25. Mercoledì 25 Aprile è un giorno festivo. Se avessi lavorato avrei percepito il 30% in più, non lavorando non percepisco nulla?
    E se il centro commerciale restasse chiuso in quel giorno, suppongo che percepirei la retribuzione giornaliera di fatto pur restando a casa, lavorando effettivamente quella settimana 24h - 4h = 16h oppure lo stesso 24h?
    La ringrazio infinitamente qualora riuscisse a spiegarmi queste varie casistiche che...
  • Consulente  - Turnista al centro commerciale
    Salve Rossella,
    aldilà del turno, se credo di aver capito bene la domanda, pur non lavorando, dovrebbe comunque percepire il pagamento della festività rapportata all'orario del part time svolto aldilà che il centro comeerciale sia aperto o chiuso.
  • Rossella  - Risposta al consulente
    Buongiorno Consulente,
    la ringrazio molto per la Sua risposta.
    Quindi mi conferma che le giornate di festività mi dovrebbero essere sempre pagate (4 ore al giorno)?
    Se il centro commerciale è aperto e in quella settimana faccio riposo per più giorni e in uno di quei giorni cade la festività, vengo retribuita?
    La retribuzione di quella settimana in busta paga avrà dunque 4 ore in più? (ovvero 24 ore lavorate + 4 ore di festività)?
    Grazie ancora per la disponibilità.
  • Fabrizio  - Festività
    Lavoro 8 ore al giorno in un azienda che è aperta dal Lunedì al Sabato il mio giorno di riposo è il Sabato... se cade la festività in tale giorno ho diritto al recupero del riposo?
  • Consulente  - Festività che cade di sabato.
    Salve Fabrizio,
    se la giornata di riposo è il sabato, tale giornata le verrà retribuita. Ma non credo possa esserLe accordato il recupero del riposo.
  • Anna  - CCNL Commercio: in aprile lavoro giorno di Pasqua
    Mia figlia ha un contratto a t.d. per un anno con ill CCNL del Commercio. Lavora 40 ore settimanali con il giorno di riposo il lunedì.
    In questo mese ha lavorato sia il giorno di Pasqua che il 25 aprile (ieri).
    Non capiamo se questi due giorni saranno retribuiti solo il 30% in più o come due giorni lavorati in più (cioè 16 ore di lavoro in più pagate oltre la normale busta paga calcolando il 30% di maggiorazione). Spiegando meglio: se nel mese vengono retribuite 26 giornate = 30 - 4 di riposo, saranno invece retribuite 28 giornate di cui 2 maggiorate del 30%?
    Inoltre per tutte le domeniche lavorate, dovrebbe percepire una maggiorazione anche se è scritto nel contratto che il riposo avviene il lunedì?
    Grazie per la risposta
  • Consulente  - Cedolino paga Aprile 2012 commercio
    Salve ANNA,
    i giorni retribuiti in totale sono 26. Generalmente vengono divisi in 24 ordinari più 2 di festività. Lunedì di Pasqua e 25 aprile.
  • federica  - 1°Maggio
    Salve,
    quest'anno il primo Maggio,cade di martedi',che è il mio giorno di riposo...il centro commerciale rimarrà chiuso,mi verrà comunque pagata la festività???
    grazie mille...
  • Consulente  - 1° maggio festa goduta
    Salve federica,
    se il 1° Maggio il centro commerciale è rimasto chiuso lei ha usufruito della festività e le verrà pagata come giornata di riposo.
  • Rosario  - Giornata di Pasqua 2012
    Buongiorno
    Sono un operaio metalmeccanico e svolgo lavoro su turni avvicendati h24 il giorno di Pasqua 2012 ho fatto il turno di notte ma la mia ditta non mi ha riconosciuto nessuna maggiorazione per lavoro festivo ma solo una minima maggiorazione per lavoro domenicale notturno come se si trattasse di una qualsiasi domenica lavorata vorrei sapere se e giusto oppure no e se no dove trovo delle prove concrete per dimostrare alla mia azienda che è in errore.Cordialmente.
  • Consulente  - Domenica di Pasqua
    Salve Rosario,
    in realtà la domenica di Pasqua viene considerata come una comune Domenica. La festività vera e propria è il Lunedì di Pasqua.
    Comunque provi averificare il suo CCNL di riferimento. Non si sa mai. Ogni Contratto di lavoro differisce dall'altro.
  • ROSARIA  - festività
    HO UN CONTRATTO PART-TIME VERTICALE, LAVORO 15 GIORNI IN UN MESE.
    SE UN GIORNO NON LAVORATIVO CORRISPONDE AD UNA FESTIVITA', MI VIENE RETRIBUITO? CIOE' MI PAGAMO 16 GIORNI ANZICHE 15 NEL MESE?
  • Consulente  - Festività retribuita o no
    Salve Rosaria,
    la festività dovrebbe essere retribuita ma non calcolata come una giornata piena ma in base ad una percentuale calcolata sul part time verticale.
  • margot  - 25 aprile
    Buonasera
    lavoro presso un centro commerciale con la qualifica di operaia livello 5 tempo indeterminato part-time ( 24 ore settimanali).
    Il 25 aprile ho lavorato 5 ore, le quali mi sono state retribuite in busta paga come una giornata di festività non godute: è corretto? Non dovevano essere conteggiate come straordinario al 30%?
    Cordiali saluti
  • Dany64  - Pasqua o Pasquetta?

    Lavoro part-time a t.i. a 20 ore sett.come impiegata il mio contratto è quello del CCNL,in busta paga questo mese non ho trovato nessuna aggiunta riguardo le festività,mentre una mia amica che ha il mio stesso contratto ha trovato una giornata pagata oltre la normale retribuzione.
    La commercialista dice che non è possibile che è stata sbagliata la busta.
    Ma si puo'sapere se pasqua o pasquetta vanno pagate?
    Grazie :(
  • Consulente  - Busta paga di Aprile
    Salve Dany64,
    ad aprile dovresti trovarti 3 delle seguenti ipotesi:
    1. 26 giorni ordinari
    2. 24 giorni + 2 festività
    3. se in ore 144 ore + 16 festività.
  • Anonimo  - Festivita
    Vorei sapere come viene calcolata la festivita in busta paga,perche ce una voce che ti toglie i soldi e poi ce un altra che li rimete ,!!ma alla fine sono pagate queste feste :evil:
  • Consulente  - In busta paga voci di competenze e voci di tratten
    Salve Anonimo,
    per quanto mi riguarda, non so perchè le abbiano fatto le trattenute. Comunque nell'esempio sopra vengono descritti i giorni o le ore totali che dovrebbero essere retribuite in busta paga. Controlli che corrispondano.
    Ogni consulente redige le buste paga con un programma paghe diverso che possono essere tutti corretti.
  • Anonimo  - cambo
    Ho contrato 40 ore settimanale, mese di aprile ho lavorato 21 giorni, ho lavorato 168 ore- 144 ordinarie 16 straordinarie 8 festivo 25 aprile.Tutte le ore che ho lavorato sono state pagate solo che sulla busta paga mi hanno messo che ho lavorato 18 giorni no 21. Pasquetta non e stata messa perche non ho lavorato è corretto? Grazie.
  • Consulente  - Prospetto paga aprile 2012
    Salve Anonimo,
    la giornata di lunedì di Pasqua dovrebbe esseree indicata come festività. Così come il 25 Aprile.
  • giulia  - giorno libero orario full time
    Salve, lavoro con un contratto di apprendistato full time e con la mia titolare, poichè lavoro anche tutto il sabato, ho concordato come giorni liberi il lunedì mattina e il giovedì pomeriggio. In modo da rispettare le 40 ore settimanali. Ora la mia titolare vorrebbe farmi stare a casa il giovedì mattina e non il pomeriggio. Può farlo o è un mio diritto avere almeno un pomeriggio libero? grazie mille.
  • Consulente  - Giornate libere con contratto di apprendistato
    Salve Giulia,
    diciamo che tutto dipende da quanto è stato concordato tra voi, da quanto è stato dichiarato nella lettera d'assunzione e soprattutto da quanta volontà c'è dalle parti di rispettare la parola data. Se non c'è nulla di scritto in realtà lo può fare anche se sicuramente non in regola con la documentazione
  • toniomercuri  - FESTIVITA' PROBLEMI
    Salve
    sono un operaio metalmeccanico che lavora in 21 turni.
    Ho un problema con la paga di aprile.
    Premetto che la paga è mensilizzata a 173 h.
    Sabato santo, Pasqua e Lunedì di Pasqua l'azienda è rimasta chiusa ed io dovevo essere in turno ( mattina,mattina,pomeriggio).
    Il 25 aprile e il 27 aprile (festa patronale) ho lavorato normalmente.
    L'azienda mi ha tolto 3 giorni di ferie relative a sabato santo,pasqua,pasquetta. poi mi dice che le festività non mi spettano perchè sono mensilizzate e che ai 21 turni non spettano. quindi la mia busta paga è semplicemente di 173 h.
    Gentilmente mi potreste illustrare su questo quesito ?
  • Consulente  - Paga mensilizzata di 173 ore
    Salve sif. Tonio
    in realtà bisognerebbe vedere tutti i cedolini dell'anno poichè il contratto normale prevede 168 ore mensili e nel mese di aprile sono state retribuite proprio 168 ore avendo godute le festività previste dal calendario. Avendo lei lavorato, sarebbe oppurtuno verificare su cosa si basa la mensilizzazione della busta paga, cosa a cui non posso risponderle.
  • Giorgio  - Pasqua
    Buongiorno, lavoro come commesso in un' azienda con più di 15 dipendenti e mi sono accorto sulla busta paga di aprile il giorno di Pasqua mi hanno messo in ferie. Ho chiesto alla responsabile se per caso aveva sbagliato ed invece mi ha risposto che è così perché è da contratto nazionale.
    E' veramente così?
    Grazie per l' eventuale risposta.
  • Consulente  - Giornata di Pasqua festività goduta
    Salve Giorgio,
    non so se l'azienda faccia dei turni, comunque la giornata di Pasqua non viene retribuita in quanto considerata giornata di festività goduta poichè capita sempre di domenica.
  • Rossella  - festivita!!
    salve lavoro parrucchiera part-time 20 ore settimanali 4 ore il giovedi 8 ore il venerdi 8 ore il sabato il 2 giugno cade di sabato le ore che non lavoro quel giorno le devo recuperare in altro giorno o risulterebbe un extra? Grazie in anticipo per la risposta
  • Consulente  - 2 Giugno festività
    SAlve Rossella,
    il 2 giugno è una festività e non va recuperata
  • Luana  - festività 2 giugno - ccnl commercio
    Buongiorno,
    se lavoro 40 ore settimanali dal lunedì al venerdì e il giorno di festa (2 giugno) cade di sabato, in busta paga di giugno avrò una festività goduta o una festività non goduta e quindi pagata in più?
    grazie
  • Consulente  - 2 giugno festività
    Salve Luana,
    nel suo caso la festività dovrebbe essere considerata cme goduta.
  • Luana  - festività 2 giugno - ccnl commercio
    Buongiorno,
    se lavoro 40 ore settimanali dal lunedì al venerdì e il giorno di festa (2 giugno) cade di sabato, in busta paga di giugno avrò una festività goduta o una festività non goduta e quindi pagata in più?
    grazie
  • Anonimo
    Salve,
    io lavoro 40 ore settimanali dal lun al sab, quindi 4 ore al giorno. vorrei sapere se nella festività del 2 giugno, dato che dovrò lavorare per 8 ore, se posso effettivamente segnare nelle presenze 8 ore, o 4 e basta con le restanti a recupero o tutto recupero; e come verrà calcolata la festività in busta paga.
    Grazie mille.
  • Consulente  - Festività 2 giugno
    Salve Annimo,
    le 4 ore in più potrebbero essere considerate straordinario oppure recupero. Questo dipende dagli accordi che sono stati presi tra le parti e dal tipo di contratto.
  • Maty  - Festività 2 Giugno con orario part time - commessa
    Buonasera,
    anche io vorrei delle info per la festività del 2 giugno.
    Io ho un contratto part-time di 24 ore settimanali, 4 al giorno, dal lun al sab.
    Per il 2 giugno dovrò lavorare tutta la giornata di 8 ore.
    Posso segnare 8 ore?
    oppure solo 4? e le altre?
    oppure non posso segnare nulla?
    a quel punto dovrei accordarmi con il datore di lavoro per recuperarle?
    Grazie per la disponibilità!
  • Franca  - festività 2 giugno 2012
    ho una badante a 54 ore (10 ore dal lun al ven e 4 ore al sabato)
    per la festività del 2 giugno che quest'anno cade di sabato come devo regolarmi per il pagamento?
    grazie
  • Consulente  - Pagamento del 2 giugno
    Salve sig.ra Franca,
    dovrà pagare la giornata del 2 giugno come festiva.
  • Giorgio  - Pasqua
    Buongiorno Consulente, l'azienda fa i turni siamo in un centro commerciale e la domenica è sempre aperto quindi è un giorno lavorativo ma potevano distribuire le ore della domenica di pasqua durante la settimana senza mettermi in ferie?
    O possono mettermi in ferie senza dirmi niente.

    Grazie anticipatamente
  • Consulente  - Accordi presenti nel CCNL grande distribuzione
    Salve Giorgio,
    bisognerebbe conoscere il contratto che le viene applicato e soprattutto a quale articolo si sono riferiti per poter fare una cosa simile. In genere in tutte le aziende le giornate di ferie vengono "imposte" dal datore di lavoro se l'azieda o il negozio è chiuso.
  • Mauro  - Festività coincidenti contratto del commercio
    Salve lavoro con contratto a tempo indeterminato del commercio part time 30 ore alternando alternando il giorno di riposo il mercoledì e la domenica.La settimana di pasqua e pasquetta ho riposato i due giorni di festa mentre la settimana di mercoledì 25 aprile ho riposato solo qu giorno lavorando i restanti 6.
    Sulla busta paga non ho trovato il pagamento delle festività coincidenti come invece avevo sempre avuto corrisposto in casi analoghi.
    Non mi spetterebbero 2 festività coincidenti avendo sempre lavorato i giorni feriali delle due settimane che aveva i giorni festivì?
  • Consulente  - Controlli su cedolino paga
    Salve Mauro,
    in realtà la sua teoria è corretta. Dipende tuttavia come sono state segnalate le presenze in quella settimana.
    Solo l'ufficio del personale può risponderle.
  • Luciano  - Festivita non goduta.
    Gentile commercialista,

    Sono un autoferrotranviere(trasporto pubblico locale)e ultimamente mi è sorto un dubbio per quanto riguarda la retribuzione delle festività infrasettimanali:
    mi è capitato di lavorare 8 dicembre 2011 e nel nostro settore ci viene retribuita come straordinario festivo infrasettimanale 30%.
    La mia domanda:dal momento che la festività è stata da me lavorata(quindi non goduta) chiedo se mi spetta un ulteriore giornata per festività non goduta pari a 1/26 della mia paga mensile( giornata doppia).
    grazie,Luciano
  • Consulente  - Lavoro durante la giornata festiva
    Salve Luciano,
    oltre la giornata lavorata le spetta lo straordinario legato alla festività. Il meccanismo applicato è corretto.
  • Elena  - 2 Giugno 2012
    Sono un impiegato full time, lavoro dal lunedì al venerdi. Quest'anno il 2 giugno cade di sabato, giorno in cui non lavoro. Come viene trattata la festività? Grazie
  • Consulente  - CCNL
    Salve Elena,
    non le verrà considerata doppia giornata.
  • Marco  - festività patronale di sabato
    salve, ho un contratto a tempo determinato di 24 mesi con il contratto metalmecanico della piccola e media impresa e giornate lavorative dal lunedì alla venerdì, volevo cortesemente chedere se la festa patronale caduta di sabato è da considerare aggiuntiva in busta paga o meno, in quanto non ne ho trovato traccia.
    Grazie Marco
  • Consulente  - Festa patronale
    Salve Marco,
    La festa patronale viene considerata alla stregua delle altre festività nazionali. L'unica differenza è la data che è diversa da Comune a Comune.
  • Marco  - festività patronale di sabato
    Grazie per la rapida risposta,
    il punto è questo: la ditta ha la sede in una regione e il cantiere in cui lavoro è in un altra regione. Per la festa patronale del cantiere caduta di Martedì, io e i colleghi siamo rimasti a casa in quanto nessuno degli assistenti della committente è andato al lavoro (perché appunto giornata festiva pagata in busta stando a casa). A noi ci hanno segnato un giorno di ferie considerando che la festa patronale della ditta era un sabato di Aprile. Riguardando la busta di Aprile, come detto non c'è traccia di festività pagata. Da qui il mio quesito.
    Grazie Marco
  • Consulente  - Festa patronale
    Salve Marco,
    la tempestività della risposta è casuale. Comunque se ad Aprile non è stata segnata nessuna giornata di festività fatelo presente all'ufficio del personale. Probabilmente se ne è dimenticato. In genere comunque la festività pagata è quello del Comune in cui vi è la sede operativa.
  • rossella
    grazie per la risposta
  • nadia tse  - o1 maggio festività non retribuita
    sono un operatore socio sanitario (oss) e lavoro presso una struttura per anziani, in cooperativa con ccnl,a tempo pieno da due anni, il o1 maggio ho chiesto un giorno di permesso retribuito, ma in busta paga no e stato retribuito il giorno di festività,come mai? grazie
  • Consulente  - Festività non pagata
    Salve Nadia tse
    bisognerebbe vedere il cedolino paga.
    Magari c'è il conteggio dei giorni normali, 26 + un giorno di permesso.
  • TITTI  - FESTIVITA' NN GODUTA O RIPOSO COMPENSATIVO?
    LAVORO A TURNI FACCIO 6 GIORNI DI LAVORO E 2 DI RIPOSO, IN PRATICA IN SETTIMANA MI RITROVO A LAVORARE 5 GIORNI CON 2 GIORNI DI RIPOSO CONSECUTIVI.OVVIAMENTE COSI' FACENDO I MIEI RIPOSI NON SONO MAI FISSI E QUINDI MI RITROVO A FARE PER ESEMPIO: PRIMA SETTIMANA LUN MAR, SECONDA SETTIMANA MAR MER,TERZA SETTIMANA MER GIO,ECC.. LA MIA DOMANDA E' QUESTA: SE IL GIORNO DI RIPOSO DOVESSE COINCIDERE CON UN GIORNO DI FESTIVITA' QUELLA GIORNATA ME LA PAGHEREBBERO COME FESTIVITA' NON GODUTA?IL MIO CONTRATTO E' FULL TIME CCNL PORTI paga mensilizzata 168 ore.ANCHE SE I MIEI RIPOSI NON SONO SEMPRE CADENTI DI SAB E DOM PUO' ESSERE CONSIDERATA LA MIA TURNAZIONE UNA SETTIMANA CORTA E QUINDI LA FESTIVITA' IN UNO DEI GIORNI DI RIPOSO ESSERE CONSIDERATO LAVORATIVO ZERO ORE?
  • Consulente  - Contratti con Turn over
    Salve Titti,
    non so darle una risposta precisa perchè nei contratti turn over si applicano dei contratti diversi a livello aziendale.
    Dovrebbe leggere il CCNL che le dovrebbero aver consegnato insieme alla lettera d'assunzione o comunque aver definito nel contratto stesso.
  • federica  - rol goduti
    buonasera,non so se sia il posto giusto dove inserire la domanda,nel caso non lo fosse chiedo scusa anticipatamente,ma non sono molto ferrata con i forum.Detto ciò,ho un contratto part-time 24h dal lunedi' alla domenica,con un giorno di riposo durante la settimana,nel mese di marzo ho avuto un'elevazione temporanea a 38h.l'ultima settimana cadeva a cavallo tra marzo e aprile,ovvero dal lunedi' al sabato facevano parte di aprile,mentre la domenica era a cavallo con il 1 di aprile.A causa di questo accavallamento mi sono state tolte 7h di rol,in quanto le 38h non erano state completate durante il mese.La domanda ovviamente è se questo discorso è corretto???ma se lo fosse,allora non dovrebbe succedere anche con tutti gli altri mesi che cadono a cavallo tra un mese e l'altro???anche se gli altri mesi faccio 24h settimanali??il concetto non è lo stesso???ringrazio tantissimo anticipatamente per la risposta...e spero di essere stata chiara nell'esposizione della domanda.grazie ancora,Fede...
  • Consulente  - Modalità di calcolo dei ratei ferie, permessi e TF
    Salve Federica,
    non ho capito molto la cadenza degli avvenimenti descritti però posso spiegare in genere come maturano i ratei in genere.
    Faccio il caso più semplice dell'assunzione ma, il discorso vale per tutti i periodi compresi i passaggi di variazione orario o avvenuti licenziamenti o dimissioni.
    Per spiegarmi utilizzo un esempio.
    Il sig. Rossi viene assunto in un'azienda il giorno 14 marzo. Il primo di aprile prende la sua busta paga e troverà i vari ratei completamente maturati come se fosse stato assunto dal 1° marzo.
    Il sig. Rossi viene assunto in data 16 marzo. Il 1 Aprile percepisce la sua busta paga ed il sig. Rossi vede che nella busta non compaiono i ratei dei permessi, ferie e tredicesima.
    Quindi in genere tutte le variazioni che intervengono prima del 15 di ogni mese danno luogo al mantenimento delle condizioni a favore del lavoratore. Tutto quanto accade invece dopo il 15 del mese prevede la perdita dei benefici.
    Di conseguenza se nel suo caso la variazione dell'or...
  • Anonimo  - festivita' non godute
    Salve ! ho un contratto metalmeccanico. Il mio datore di lavoro mi comunica che devo effettuare 8 giorni di festa come recupero delle festivita' non godute del 2011 poichè non possono essere retribuite..... E' VERO ????
  • Consulente  - Festività non gosute nel 2011
    Salve Anonimo,
    probabilmentet di riferirà alle ferie non godute del 2011 che devono essere utilizzate entro 18 mesi. In realtà non è obbligatorio farle per forza. Possono essere anche retribuite in busta paga.
  • Elena
    SALVE , sono Elena .Faccio la badante a tempo pieno .Ho lavorato il 2 giugno però il datore di lavoro rifiuta di pagarmi,scrivendo nella semplice ricevuta(che sostituisce la busta paga)"Retribuzione mensile (comprensva la festivita di 2 giugno )lo stipendio coordinato del contratto........come fare?grazie per la risposta,con rispetto Elena
  • Consulente  - Prospetto paga e festività del due giugno
    Salve Elena,
    la busta paga non è obbligatoria per le colf e può essere sostituita da un semplice prospetto paga. Se c'è scritto sul prospetto che è comprensiva del pagamento del 2 giugno l'unica cosa che può fare è firmare per ricevuta scrivendo ceh non ha percepito nessun pagamento della festività.
  • Luca  - festività del 2 giugno di sabato
    Buongiorno, lavoro come impiegato in un'industira alimentare. La festività del 2 giugno che è stata di sabato non dà diritto a nessuna retribuzione aggiuntiva appunto xkè è caduta di sabato?
    Grazie.
  • okim  - lavoro straordianrio
    salve sono dipendente turnista (2x5) di un'azienda farmaceutica (ccnl unionchimica confapi)37.50 ore settimanali; ci è stato proposto di lavorare il sabato.Volevo sapere qual'è la maggiorazione e se il sabato nel mio caso (lavoro dal lunedi al venerdi) è da considerarsi festivo.
    Grazie
  • Consulente  - Turn-over
    Salve Okim,
    con i turni cambia il riferimento del contratto e le maggiorazioni saltano.
  • CRIS  - FESTIVITA'
    IN UN PART TIME 20% LA FESTIVITA' DEL 2 GIUGNO VIENE PAGATA ?
  • fabio  - festività 2 giugno
    Salve. Vorrei sapere se nel contratto metalmeccanici industria, il giorno del 2 giugno, caduto di sabato, deve essere retribuito come festivitànon goduta.
    Grazie per il vostro servizio
  • Consulente  - 2 giugno festività nazionale
    Salve Fabio,
    la festività del 2 giugno va retribuita anche se caduta di sabato.
  • loris  - info
    salve, io ho un contratto a tempo ind. nel settore commercio, credo che nella mia busta ci sia qualcosa che non và, il contratto è di 40 ore settimanali, io lavoro dal lunedi al venerdì per 8 ore al giorno e il sabato 4 ore, però non riesco a "capire" se è corretto che sulla busta paga il sabato viene considerato giorno a zero ore,come mai? è giusto?
  • Consulente  - Contratto commercio
    Salve Loris
    probabilmente le hanno fatto un contratto di 40 ore che coprirebbero 8 ore dal lunedì al venerdi, dove viene prevista mezza giornata di riposo, tipo il lunedì mattina. Mi sembra di aver capito invece che Lei invece lavora 44 ore al posto di 40. Le 4 ore in più andrebbero remunerate come straordinario se effettivamente lavora 44 ore.
  • Anonimo
    lavoro part time il martedi e il mercoledi; quest'anno il 15 agosto è mercoledi, come funziona? dovrò recuperare? grazie
  • Consulente  - Giornata festiva
    Salve Anonimo,
    il 15 le dovrebbe essere pagata come festività, salvo accordi diversi con il suo datore di lavoro
  • luna  - part-time recupero festività lavorate
    Ho un contratto uneba, lavoro con part-time orizzontale di 30H settimanali. non ho ancora capito qual è il trattamento se lavoro un giorno festivo:
    -recupero le ore e mi viene pagata la maggiorazione?
    -recupero solo le ore senza maggiorazione?
    -ho la maggiorazione ma non ho diritto al recupero delle ore?
    Grazie mille!
  • Consulente  - Pagmento della maggiorazione in caso di festività
    Salve Luna,
    lei ha il diritto al pagamento della maggiorazione senza recupero delle ore.
  • paolo  - permessi retribuiti ccnl artigiani metalmeccanici
    salve,sono un operaio di 3^livello con contratto di artigiano metalmeccanico,volevo sapere quante ore di permesso retribuite(p.i.r.)mi spettano all'anno.grazie
  • Consulente  - Permessi per metalmeccanico artigiano
    Salve Paolo le ore che le spettano in un anno sono
    88 permesso riduzione orario + 32 permessi ex festività.
  • amerigo  - 02 Giugno 2012 - Sabato
    Buon giorno,
    quest'anno la festività del 02 Giugno è capitata di Sabato. Va retribuita o no? se si, come?
    Grazie a chiunque possa darmi risposta
    Buona giornata
  • Consulente  - Retribuzione del 2 giugno
    Salve Amerigo,
    dipende dal tipo di contratto
  • cristina  - Retribuzione 2 giugno
    Buona sera,
    lavoro a partime di 20 ore settimanali, contratto impiegata settore metalmeccanico, retribuzione mensile,la festività del 2 giugno, non mi è stata pagata perchè di domenica, mentre la festività corpus domini e s.pietro e paolo, scalata dalle ore dei miei permessi come festività sopresse,ho già intuito che mi hanno fregato, come posso intervenire?Grazie
  • Consulente  - Festività non retribuite
    Salve Cristina,
    l'unico modo per far rispettare i suoi diritti è andare a parlare con l'ufficio del personale.
  • Giovanni  - 2 giugno
    Salve, sono un dipendente con contratto a tempo indeterminato. Nella busta paga di giugno non ho visto pagata la giornata del 2 giugno (sabato) come festività non goduta, come mai? visto che di sabato non lavoro, non dovrebbe essere pagata, appunto come festività non goduta? Grazie in anticipò per le delucidazioni, saluti

    Giovanni
  • Consulente  - Festività del 2 giugno
    La festività del 2 giugno dovrebbe essere pagata per tutti salvo alcuni contratti a concordati livello aziendale.
    Se la festività non c'è può sempre chiedere all'ufficio del personale.
  • tony
    buongiorno a tutti,lavoro presso un ipermercato di lodi---il nostro capo,mette sia le domeniche che i festivi,tutti..nelle ore ordinarie...me se si dovesse delle volte sforare di una ora,o anche meno...la dovrai recuperare---Vi chiedo,avendo un contratto a tempo indeterminato dal 2004,quante sono le domeniche che possono essere consederate come ordinarie,e se per i festivi,se si e' obbligati a lavorare.Inoltre,non avendo una tabella oraria,siamo alla sua completa manovrabilita',riposo,nel giorno festivo...ecc grazie
  • Consulente  - Contratto commerciale ipermercato
    Salve Tony,
    bisognerebbe capire se la società applica un contratto aziendale di turnazione o il CCNL nazionale.
  • Carla Gozzi  - Festività 2 giugno 2012
    vorrei saper se un lavoratore turnista con riposo non fisso, al quale si applica il CCNL Vigilanza privata, spetta la retribuzione della festività 1/26 pur avendo riposato il giorno del 2 giugno 2012 (sabato). Gli altri lavoratori che hanno lavorato in quel giorno hanno ricevuto la maggiorazione ad esclusione di chi era in ferie o in riposo (sistema 5+1. Grazie.
  • Consulente  - Contratto di vigilanza e livello di stipulazione
    Salve Carlo,
    purtroppo non posso risponderle perchè bisognerebbe sapere a che livello avviene la contrattazione del contratto.
  • Marco  - pagamento festività del patrono
    avrei bisogno di sapere se: è possibile pagare due giornate per le feste del patrono, mi spiego meglio: sono stato trasferito temporaneamente in un altra azienda, dopo alcuni giorni in questa azienda si svolgeva la festa del patrono.
    Ora la mia azienda dice che non può pagare un altra festa del patrono visto che già ne aveva pagata una nell'azienda da dove provenivo e regolare la loro affermazione?
    grazie per l'attenzione
  • Consulente  - Pagamento festa patronale
    Salve Marco,
    la festa patronale segue la sede operativa. Se ha cambiato sede operativa e in tale sede si effettua una nuova festa, questa va retribuita.
  • Franco  - giorno di riposo e festività
    Buongiorno Dott. Commercialista,
    lavoro come commesso CCNL Commercio con qualifica di impiegato part time 60% (100,80 ore al mese) ovvero 24 h settimanali con 4 h al giorno x 6gg. In realtà per comodità lavoro più ore al giorno riposando più di un gg a settimana.
    I giorni di riposo a settimana non sono fissi ed ogni volta che capita una festività, l'azienda mi fa coincidere il mio giorno di riposo.
    Ma è giusto? Così facendo lavoro sempre 24h anche se in una settimana c'è un giorno festivo e in busta paga vengo retribuito sempre 100,80 ore mensili senza ricevere nulla in merito alla festività.
    Grazie
  • Consulente  - Accordi interni
    Salve Franco,
    in questi casi deve chiedere all'ufficio del personale. Più che altro sembrano essere accordi interni.
  • GIUSEPPE
    Sono stato assunto con contratto a tempo determinato il 1°Marzo con contratto metalmeccanici artigiani. Il mio orario di lavoro si svoge su 3 turni (04,30/11,30 - 11,30/18,30 - 18,30/00,30) con 6gg. di lavoro e 2 gg di riposo.Le domeniche e le varie festività devono essere pagate maggiorate? E come si conteggia lo straordinario? A tutt'oggi la retribuzione viene conteggiata come se tutti i giorni del mese fossero uguali e le ore lavorate conteggiate normali,cosa devo richiedere all'azienda?
  • Consulente  - Contratto metalmeccanici
    Slave Giuseppe,
    quanto richiesto sarebbe troppo lungo.
    Si cerchi su internet il CCNL contratto metalmeccnici artigiani. Lì potrà avere tutte le sue risposte.
  • Alessandro  - Domeniche
    Salve, ho una domanda da porvi. Sono stato assunto come custode in una agenzia , con contratto nazionale di vigilanza non armata.
    Da busta paga mi vengono conteggiati i giorni lavorativi da lun a sab (ad esempio 26 al mese...quindi escluse le domeniche) con la paga base più le ore notturne che mi vengono maggiorate del 15%. Essendo il lavoro sviluppato su turni con altri colleghi mi capita spesso di lavorare la domenica. Nella busta paga però questo non compare, non dovrebbe il lavoro di domenica essere pagato con una maggiorazione in quanto festivo? Oppure non conta come festivo ed è corretto cosi? Grazie in anticipo.
  • Consulente  - Turni e domeniche
    Salve Alessandro,
    In genere nel contratto da lei menzionato, quando si fanno i turni, la domenica viene retribuita come un normale giorno di lavoro.
  • graziella
    Buongiorno mi chiamo Graziella sono un autista mensa ho un lavoro part-time di 21 ore settimanali con un solo giorno di riposo in alternanza tra sabato e domenica oggi 15 agosto il mio direttore ha deciso di aggiungere alle mie ore ordinarie uno straordinario di 4 ore specificando che trattandosi di un festivo mi verrà solo retribuito il doppio e pertanto non terrà conto dello straordinario dunque volevo sapere se è corretto quanto sostiene il mio direttore o deve retribuirmi sia festivo che strordinario? Grazie
  • Consulente  - festivo più maggiorazione
    Salve Graziella,
    A parte casi di contrattazione aziendale, in caso di turni la domenica si paga come un giorno normale ma sul festivo si paga la maggiorazione.
  • emanuela
    salve io sono una ragazza che lavora part time ( 24 ore settimanali ). volevo porre una domanda circa il giorno di riposo. Lamia responsabile la settimana scorsa mi ha fatto lavorare oltre alle mie 24 ore ,nove ore di straordinario facendomi rinunciare al mio giorno di riposo e quindi ho lavorato 7 giorni su 7 , spiegandomi che per legge chi fa straordinario nn ha diritto al giorno di riposo. e' vera questa cosa??????
    ho un' altra domanda : e' vero che chi ha due giorni liberi a settimana e lavora in un giorno festivo nn ha diritto al festivo nn goduto? grazie in anticipo
  • Consulente  - LAVORO STRAORDINARIO
    Salve Emanuela,
    Se il suo datore di lavoro le paga lo straordinario maggiorato, allora non ha diritto alla giornata di riposo. Se invece la paga come un giorno normale allora avrà diritto al cambio giorno.
    Per la seconda domanda la risposta è negativa.
  • alexis  - feste lavorate e non pagate
    Buongiorno ... sono uno ragazzo rumeno e lavoro come colabboratore familiare con un contratto part-time di 30 ore di lavoro a settimana e stipendio 600 € bustapaga +200 € Fuori bustapaga.lavoro da L-V ogni giorno almeno 10-12h giorno e Sabato e Domenica 5.30h al giorno e pommerigio Riposo ...non sapevo di avere il diritto ai giorni di festa xche il mio datore non mi la mai deto ... non ho ricevuto alcun soldo in questi giorni che ho lavorato o per straordinari lavorate. mi puo dire per favore ..... come e quanto mi deve pagare i giorni di festa, dal momento che vuole buttarmi fuori perché ho ​​chiesto i miei diritti .... sono assunto nel maggio 2011 e tra il 12,09-26.09/2011 ...... 13.04-11.05/2012 Ferie libero ....la ringrazzio è aspeto una sua risposta/
  • Consulente  - conteggi
    Salve Alexys,
    Per i conteggi dovrebbe rivolgersi ad un sindacato che è in grado di seguirla. Noi ci occupiamo di vertenze più complicate.
  • marilena  - rc
    Cnnl igiene d ambiente: avrei bisogno se fosse possibile di un chiarimento
    Ugo ha lavoratox tutta la settima.a dal 6/08 alla domenica 12 compresa
    la settimana successiva avrebbe dovuto prendere il riposo compensativo, gli e' stato dato libero il 15 festivo... Quest ultimo viene realmente considerato come rc?
  • Consulente  - Contratto Igiene d'ambiente
    Salve Marilena,
    in realtà il 15 dovrebbe essere considerato per Ugo giornata festiva e compensativa.
  • Sabrina  - ore festive nel part time
    Buongiorno, vorrei capire cortesemente come vengono retribuite le ore festive nel part time. Ad esempio una mia amica lavora 30 ore a settimana (5 ore al giorno): il giorno di ferragosto le ore festive dovranno essere 5 in busta paga oppure 6 (30 ore settimanali sono il 75% di 40 ore, cioè di un tempo pieno, e quindi 6 ore giornaliere è il 75% di 8 ore a tempo pieno). Grazie mille!
  • Consulente  - Ore pagate per la festività
    Salve Sabrina,
    in genere se il part time è uguale in tutte le ore della settimana come nel suo caso si pagano le 5 ore.
  • Anonimo  - quanto mi devono essere pagate le ore di straordin
    buongiorno volevo un informazione, io sono una parrucchiera lavorante assunta a tempo indetermanato a 40 ore settimanali in un centro commerciale che e' aperto nell ultimo anno sette giorni su sette ,in questo caso le ore di straordinario sia settimanali che le domeniche e i lunedi' quanto devono essermi retribuite all ora?grazie
  • lella
    buondi, sono 1 colf ,lavoro 6 ore sett da 10 anni, presso questa fam ,le volevo chiedere se il 15 agosto e il 25 dicembre cadente il giorno lavorativo e dal dattore a me retribuito grazie x la sua disponibilità distinti saluti
  • Consulente  - Retribuzione delle festività
    Salve Lella,
    le giornate di festività, ovvero quelle indicate sopra, comprese quindi il 15 Agosto ed il 25 dicembre sono festività e vanno retribuite come tali.
  • Ele  - CHIARIMENTI FESTIVITA' GODUTE E NON
    Salve,
    ho un contratto apprendita impiegata a 33 ore settimanali.
    Nel mese di Agosto ho trovato questa dicitura sulla busta paga che non riesco bene a capire:
    Festività goduta 1/250 no tfr importo di circa eruo 41,00
    sotto però tale voce viene sottratta come ASSENZA.
    Credo che si tratti del 15 agosto giorno in cui non ho lavorato perchè l'ufficio era chiuso.
    Tale procedura è giusta?

    Grazie
  • giovanna  - festività
    salve le festività soppresse come san Giuseppe come vengono conteggiate?
    grazie
  • Anonimo
  • Consulente  - Festività pagate
    Salve
    le festività da pagare sono solo quelle elencate nel calendario standard.
  • Anonimo  - quanto devono essere pagati gli straordinari
    buongiorno sono una parrucchiera assunta a tempo indeterminato a 40 ore settimania in un negozio all interno di un centro commerciale che ormai da un anno a questa parte resta aperto sette giorni su sette , vorrei sapere quanto mi dovrebbero pagare gli straordinari in settimana e la domenica e il lunedi'? e poi le ferie che ho arretrate della maternita' e' giusto che le decida tutte il mio datore di lavoro? aspetto risposta grazie mille
  • inna  - lavoro notturno
    buon giorno,sono una badante,ho lavorato dal giorni 17 gennaio al 17 settembre,mi hanno licensiata senza un motivo.il mio lavoro era ogni notte tra ne sabbato notte,tutte feste anche pasqua a lavoro,mi anno licensiata senza pagare contributi per 8 mesi,senza dare un preaviso.mi hanno dato stipendio e via.AIUTATE cosa mi aspetta ,cosa devo fare,ho un bambino di 18 mesi.non lo so cosa devo fare.GRAZIE.
  • Consulente  - Aiuto da patronato
    Salve Inna,
    Le consiglio di recarsi ad un patronato che le farà tutti i conteggi di quanto le spetterà e l'affiancheranno al fine di risolvere questa incresciosa situazione.
  • marco  - ferie per festivi non lavorati
    buongiorno lavoro nel settore autonoleggio contratto a 40 h sett. su turni di 6 giorni, l'azienda impone nelle festività non lavorate di giustificarle con ferie o rol . Tale imposizione non ci sembra corretta, può esprimere un suo giudizio ? grazie
  • Consulente  - Uso Rol e Ferie Imposte
    Salve Marco,
    la mi arisposta è già nella sua domanda, se si tratta di imposizione.
  • Anonimo
    sono una dipendente di una struttura ospedaliera con un contratto di 18 ore settimanali.Mi capita di lavorare spesso i giorni festivi e anche tutte le domeniche come mi dovrebbero essere retribuite?
    grazie
  • Consulente  - Retribuzione Contratto Sanitario
    Salve Anonimo,
    in questi casi andrebbe vista la lettera d'assunzione da lei firmata ed il relativo inquadramento contrattuale. Solo così potrei risponderle
  • Giovanni  - Modalità di retribuzione delle festività in caso d
    Buongiorno.
    Vorrei avere un chiarimento in merito alle modalità di retribuzione delle festività.
    Si supponga che un soggetto (nella fattispecie, apprendista parrucchiere) svolga la propria prestazione lavorativa con formula «part time» di tipo orizzontale pari a 24 ore settimanali (nelle giornate di giovedì, venerdì e sabato). Ipotizzando che la festività cada di mercoledì, il lavoratore si vedrà riconosciuta la retribuzione di quella festività, per quanto la ricorrenza festiva cada in un giorno in cui il soggetto non avrebbe dovuto svolgere attività lavorativa?
    Sul punto ho riscontrato opinioni divergenti.
    C'è chi dice che al lavoratore dovrà essere comunque corrisposta una retribuzione pari ad 1/6 di quella settimanale.
    C'è chi, al contrario, argomentando sulla scorta di quanto contenuto nell'art. 5, comma 3, della legge n. 260/1949, afferma che — trattandosi di «part time» retribuito in maniera fissa — al lavoratore non spetta alcun compenso, dal momento che «la retribuzione...
  • Giovanni  - .::.
    ERRATA CORRIGE: «part time» di tipo verticale
  • Consulente  - Pagamento festività in caso di part time verticale
    Salve Giovanni,
    le risposte sono etrambe corrette. Dipende solo dalla tipologia del contratto utilizzato.
  • Caterina Voldan  - Part-time verticale
    Buongiorno, lavoro sempre esclusivamente venerdì, sabato e domenica (part-time verticale di 21 ore) alla Reception di un Hotel. Inizialmente venivo pagata a ore, adesso ho un fisso garantito mensile pari a 90,30 ore. Posso chiedere di venir pagata nuovamente in base alle ore di lavoro svolte? Mi vengono riconosciute le festività infrasettimanali? grazie
  • Consulente  - Orario a prestazione
    Salve Caterina,
    cpon l'orario a prestazione, non è garantito il pagamento delle festività infrasettimanali.
  • fabio  - informazione
    Se il mio datore di lavoro mi chiede di lavorare anche la domenica. Cosa mi spetta di diritto?
  • Consulente  - CCNL di riferimento
    Dipende dal contratto.
    Sicuramente gli strardinari pagati con la maggiorazione per la festività.
  • soraya  - pagamento giorno festivo
    lavoro in regola dal 1 ottobre,9 ore sett. lun, mer,ven. come mi debono pagare i giorni festivi,prendo 7 euro l'ora ,per es.il 1° nov sarebbe di giovedi? grazie anticipata.
  • Consulente  - Pagamento giorni festivi
    Salve soraya,
    i giorni festivi vanno sempre retribuiti anche se non come piena retribuzione visto che non lavora 40 ore settimanali, ma seconda la retribuzione globale media mensile.
  • Laura  - Informazione
    Lavoro part - time di 20 ore settimanali con solo un giorno di riposo, ma da qualche settimana non c'è molto lavoro e fanno più giorni di riposo. Quello che vorrei sapere è se questi giorni di riposo si pagano oppure no, visto che il contratto non dice niente su questo. grazie
  • Consulente  - Riposi settimanli
    Salve laura,
    ma a quale tipologia contrattuale si riferisce? e poi per quale motivo riposano?
  • Laura  - Riposi settimanali
    Mi referisco al contratto orizontale al 50%. Lavoro 4 ore al giorno da lunedi al sabato con la domenica di riposo a rotazione. Però ultimamente dicono che non c'è molto lavoro e quindi sembra che il lavoro si sta trasformando al lavoro a chiamata. Il motivo perchè riposano non lo so, perchè non danno spiegazioni. Per questo volevo sapere se i giorni di riposo si pagano oppure no, visto che ultimamente i giorni di riposo sono aumentati.
  • Consulente  - Nessun riferimento a contratto
    Salve sig.ra Laura,
    immagino che nel vostro caso i permessi non vengano retribuiti perchè in caso contrario vi farebbero lavorare.
  • giorgio  - ferie e festivita
    Salve,sto lavorando come autista per un padroncino chi lavora sotto una cooperativa oviamente.La mia domanda e:fin adesso non mi e stato pagato niente come festivita e ferie,cioe se sto a casa perche e giorno festivo mi e stato detto che non vieni pagato,la stesa cosa se sono in ferie anuale!!Vorei capire chi e che mi deve pagare sti giorni la cooperativa opure il padroncino per chi lavoro?Ma la festivita in generale da chi viene pagata,del dattore di lavoro o dello stato!!!!!!!!!
  • Consulente  - Contratti in cooperativa
    Salve Giorgio,
    anche se non corretto, in genere nelle cooperative vengono pagati dei fissi senza far riferimento a festività varie. Discutine bene con il tuo padroncino.
  • BARBARA  - riposi e festività
    Salve,
    vorrei sapere se, avendo un contratto part-time 24 ore, e considerando la settimana dei Santi dal lunedì alla domenica( con giorno di riposo il solo venerdì e lavorando anche il giovedì dei santi e la domenica, ho diritto anche ad un altro giorno di riposo e/o qualora fosse possibile non averlo, in entrambi i casi come dovrebbero essere retribuite le due festività.Grazie
    Nb:gradita la risposta vi email grazie.
  • Consulente  - Le festività vanno retribuite con la maggiorazione
    Salve Barbara, a meno che non si tratti di turnazione, le festività vengono pagate con maggiorazione diversa a seconda del contratto.
  • sara  - ie uno obligo pagare festivita
    salve ,,, sono a una famiglia che di 2 anne giornate festive mi le paga con 30 eur sono tante persone che lavoriamo 98 orete a setimana ,senza libero ,,sabato e la domenica ,noi lavoriamo ,siamo schiavi ,,,,,,,,,,,,,,SCHIAVI IN VENETO chi posso aiutare pe noi done che giorno notte abbiamo cura di a loro madri, padri ,noni ,dopo poco che noi godaniamo poveri anziani non sapere che siamo rubati di propri figli ,,invece loro deve ni ringraziare per noi ni ruba din busta paga ,,una vergonia ,
  • Consulente  - Risposta per Sara
    Salve Sara,
    cosa vuole che le risponda?
  • LETIZIA  - FESTIVITà QUANTE ORE ALLA SETTIMANA BISOGNA LAVORA
    SALVE, LAVORO IN UN SUPERMERCATO CON UN CONTRATTO DI 38H. IL 1 NOVEMBRE IL NOSTRO DATORE DI LAVORO HA DECISO DI LAVORARE.IO DOVREI FARE 38,5H DI CUI 11H SOLO GIOVEDI' 1 NOVEMBRE. IN TEORIA CON LA FESTIVITà SI LAVORA 32H GIUSTO?MA QUESTE ORE DI GIOVEDI' DEVO CONTEGGIARLE NELLE 32H O SONO IN PIù? E SE QUESTE ORE SONO CONTEGGIATE NELLE 32H SONO ANCHE MAGGIORATE DEL 30%?GRAZIE
  • Consulente  - Ora festive maggiorate
    Salve Letizia,
    dovrebbero essere retribuite con la maggiorazione dal momento che si è lavorato in un giorno festivo.
  • Daniela  - giorni lavorativi
    lavoro nel settore pubblici esercizi e precisamente bar dalla domenica (5 ore)al venerdì(7 ore die)per un totale di 40 ore, quindi full time.
    Nell'allegato alla busta paga però risulta che lavoro 8 ore al di per 5gg dal lunedì al venerdì.
    Volevo sapere se cambia qualcosa a livello retibutivo. Grazie
  • Consulente  - Distibuzione giornaliera diversa da quella effetti
    Salve Daniela,
    la differenza della distribuzione oraria e giornaliera è che la domenica ed il sabato dovrebbero essere pagati con una somma aggiuntiva della maggiorazione.
    Tuttavia dipende anche dalla retribuzione che le viene data. Se è superiore a quella minima, probabilmente fanno ciò solo per un problema organizzativo, anche se potrebbero incombere in problemi in presenza di controlli asl.
  • sara  - recupero festività
    Salve, lavoro come commessa con un contratto part time 20 ore settimanali dal lunedì al sabato con riposo giovedì pomeriggio, la mia dmanda è: se una festività capita in un qualsiasi giorno che non sia il giovedì è giusto che io debba poi recuperare la giornata di festività nel mio giorno di riposo? Grazie.
  • Consulente  - Festività recuperatà nel giorno di riposo.
    Salve Sara,
    può spiegarmi meglio cosa intende dire?
    Se lei lavora il giorno festivo, come le viene retribuito? Con Maggiorazione o senza?
    E se recupera la festività nel giorno libero, il giorno libero le viene pagato due volte?
  • silvio
    buongiorno cortesamente io vorrei sapere,l'indennizzo per chi lavora le domeniche,visto che io faccio 45 domeniche in un anno solare,come agente di polizia municipale,non facciomo la turnazione perchè non si copre la settimana...........
    .
  • Consulente  - Indennizzo festivo contratto
    Salve Silvio,
    dovrebbe indicarme quale sia il contratto che le viene applicato e in Comune lavora.
  • Caterina  - retribuzione part-time verticale
    Buongiorno
    lavoro come receptionist d'hotel venerdì, sabato e domenica, 21 ore alla settimana. Inizialmente venivo pagata ad ore, da 2 anni a questa parte vengo pagata sempre ad ore, ma con un numero di ore mensili fisso, pari a 90,3, quindi se il mese è di 4 weekend ci dovrei guadagnare, quando è di 5 weekend ci perdo. Facendo una verifica, ogni anno perdo da 1 a 3 giorni interi di paga. E' legale? Il contratto prevede un pagamento ad ore, ma non specifica nulla di simile. Grazie
  • Consulente  - Contratto standard legale
    Salve Caterina,
    in base a quanto mi ha descritto immagino che il contratto non sia proprio corretto, a meno che l'orario annuo non sia stato suddiviso per mesi.
    Ad esempio se le tre giornate a settimane moltiplicate per il numero delle settimane e per il numero dei mesi è pari a 1900 e questo viene diviso per 12 allora l'orario fisso è corretto.
    Se invece la somma delle ore retribuite non corrisponde a quelle effettivamente svolte nell'anno, allora il contratto non è regolare.
  • lulu  - 4 novembre 2012
    Buongiorno, vorrei sapere se la ex festivita' del 4 novembre ccnl industria metalmeccanica e della installazione d'impianti (federmeccanica) prevede il pagamento della ex festivita'?

    Se si per chi e' in maternita' obbligatoria o in legge 51 spetta?

    Cordiali saluti

    Lulu
  • Consulente  - Festività in maternità
    Salve Lulù
    tutte le festività riconosciute dai contratti valgono anche per la maternità. La festività del 4 novembre fa parte delle festività del calendario standard e come tale viene retribuito anche durante la maternità.
  • ALESSIO  - vorrei una risposta
    nel mese di ottobre (contartto metalmeccanico 5^livello) ho lavorato esattamente 10 giorni perche gli altri 13 sono stato in cassa integrazione,totali erano 23.sulla mia busta ne risultano 13 di cassa integrazione e 8.4 come ore ordinarie ma le altre 11 che fine fanno.
  • Consulente  - Risposta da chiedere a chi fa la busta paga
    Salve Alessio,
    la domanda dovrebbe rivolgerla al suo datore di lavoro!
  • Daniele  - festivita' s. patrono
    Salve, lavoro da 5 anni a 40 ore settimanali compresa la domenica nel settore del commercio e non mi e' stata mai retribuita la festivita' del S. Patrono. La posso pretendere per tutti i cinque anni?

    Grazie e Saluti
  • Consulente  - Festa patronale
    Salve Daniele,
    in teoria si,
    in patrica potrebbe provocare delle tensioni in questo momento. Visto che ci sono 10 anni dopo la fine del periodo lavorativo per richiedere qualcosa.. non le converrebbe superare questo periodo di crisi congiunturale?
  • Daniele
    Grazie per la tgempestiva risposta

    Saluti
    Daniele
  • Gianni  - recupero festività
    Buongiorno, volevo capire una volta per tutte come funziona il riposo durante la festività. Mi spiego meglio, io ho un contratto full-time 40 ore indeterminato settore commercio, presso un negozio di prodotti d'abbigliamento, borse, etc.. aperto quasi 365 giorni l'anno, escluse rare festività. Nel caso, per esempio, dell'8 Dicembre io vorrei non lavorare e godere anche del 3 giorno di riposo nella settimana, invece mi hanno messo l'8 come riposo settimanale insieme alla domenica e basta. Mi chiedevo se, rinunciando alla maggiorazione festiva, anche se di riposo, avrei diritto ad avere anche il terzo giorno settimanale. Grazie anticipatamente, spero d'esser stato chiaro. Buona giornata.
  • Consulente  - Turnazioni e contratti
    Salve Gianni,
    il recupero delle festività dipendono dalle turnazioni definite a livello aziendale. Purtroppo non posso aiutarla.
  • gianbattista  - Santo Patrono
    ...buongiorno,chiedevo cortesemente se ho diritto alla giornata del S.Patrono di Milano ( S.Ambrogio 7 dicembre 2012 ) premettendo che il giorno 6 novembre mi hanno spostato di sede a Lodi ( San Bassiano 19 gennaio 2012 )liquidandomi e ed assumendomi in un'altra societa' del gruppo.

    grazie

    distinti saluti :wink:
  • gianbattista  - Santo Patrono
    ...buongiorno,chiedevo cortesemente se ho diritto alla giornata del S.Patrono di Milano ( S.Ambrogio 7 dicembre 2012 ) premettendo che il giorno 6 novembre mi hanno spostato di sede a Lodi ( San Bassiano 19 gennaio 2012 )liquidandomi e ed assumendomi in un'altra societa' del gruppo.

    grazie

    distinti saluti
  • gianni  - .
    .
  • Consulente  - Festa del 7 dicembre
    Salve Gianbattista,
    purtroppo le comunico che non ha diritto alla festività in quanto trasferito il giorno prima.
  • Daniele
    Grazie per la tgempestiva risposta

    Saluti
    Daniele
  • Victoria  - FESTE NOVEMBRE..
    Salve
    Sono badante e vorrey sapere quanti feste ci sono nell messe Novembre perche ho visto nell calendario 3 feste 1, 2, e 4 de Novembre, ma non so cosa mi spetta,secondo il signore ci sono 2 giorni festivi, li riingrazio mi dica. ungente.
  • gianbattista  - Santo Patrono
    ....ringrazio per la tempestiva e cordiale risposta.

    distinti saluti

    Gianbattista
  • georgiana-teodora  - salve
    Io sono una badante che ha un dubio:il mio datore di lavoro me ha meso in bustapaga i giorni festivi e l'indenitta di vito e allogio....ma io ho sentito che mi li dovrebe pagare lo stesso(invece di darmi la paga normale mi dovrebe dare anche i soldi di vito e alogio e i giorni festivi in piu ?
  • Consulente  - Vitto e alloggio
    Salve Gerogiana,
    penso che il vitto ed alloggio durante la settimana lo consumi a casa del datore di lavoro.
    Quindi per tali giorni non si ha diritto all'indiennità vitto ed alloggio.
  • kia  - Festività 4 novembre 2012
    Buongiorno mi potreste indicare come viene pagata la festività del 4 novembre 2012 che cade di domenica?
  • fabio  - 7 dicembre
    buongiorno,lavoro a segrate (milano) lavoro su turni, la notte tra il 6 e il 7 dicembre (giovedi-venerdi)dovrei lavorare di notte dalle 22 alle 06. se lavoro come vengo pagato? è festivo dalla mezzanotte? perchè mi girano voci che non mi pagano la festività se lavoro?!? grazie..
  • Consulente  - Contrattazione a livello aziendale
    Salve Fabio,
    purtroppo non posso risponderle perchè in presenza di turnazione le festività si pagano in modo diverso.
  • boris
    sono quasi dieci anni che lavoro nello stesso posto e nei giorni festivi,tipo domenica mi è sempre stato pagato con una maggiorazione diciamo al 100%,anche se il contratto da me firmato prevedeva un altro tipo di trattamento,cioè pagato al 35% con un riposo settimale compensativo,questo non è mai accaduto visto che i miei colleghi avendo tanti anni di lavoro e avendo un contratto "vecchio"usufruivano della percentuale più alta e per non fare distinzioni mi hanno detto che pagavano cosi' anche me e altri pochi colleghi nelle mie condizioni.Adesso vogliono diciamo tornare indietro e farmi rispettare il contratto da me firmato.Ma dopo quasi dieci anni non mi spetta il diritto la percentuale che ho sempre usufruito?Possono fare ciò che vogliono?Non è un diritto acquisito dopo tutti questi anni?Vi ringrazione per l'attenzione aspetta una vostra risposta GRAZIE
  • Consulente  - Diritto Acquisito e Firma del contratto
    Salve Boris,
    in relatà vale come base il contratto da lei firmato. Se poi l'azienda le ha voluto "fare un regalo" per tutti questi anni è stata sua volontà. Tuttavia non escludo che possa avere ragione poichè il riconoscimento del diritto dipende anche dal modo in cui le è stato fatto tale riconoscimento.
  • Anonimo
    Non notificare
  • mauro
    selve,
    ho un contratto metalmeccanico e mi hanno chiesto di lavorare sabato 8 dicembre in straordinario e di festivo, volevo sapere come mi deve essere retribuita, Grazie
  • Anonimo
    non notificare
  • Consulente  - Retribuzione lavoro festivo
    Salve Mauro,
    dovrebbero retribuirle la giornata con una maggiorazione del 60%.
  • mauro
    ma si. aggiunge anche la paga della festivita?
  • mauro
    ma si. aggiunge anche la paga della festivita?
  • Anonimo
    buon giorno lavoro come badante 24/24 ho diritto di un giorno e mezza di tempo libero al inizio mi hanno dato solo un giorno libero { dicendo - mezza giornata non ti do e non ti pago} kon tempo passato il mio giorno hanno devizo in due pomeriggi meta a giovedi , meta- domenica - sembre pomeriggio ,la domanda - adesso come devono essera pagati i giorni festivi caduti nel miei giorni liberi {cio e pomeriggi} e se nel caso di badanti un padrone puo decidere se dare tutto tempo libero che mi spetta o no
  • Consulente  - Pagamento giorni festivi
    Salve Anonimo,
    le festività vanno retribuite come se lavorate. Solo se cadono di domenica deve essere pagata con 1/26 in più della retribuzione.
  • Anonimo
    grazie
  • giorgio  - festività
    Salve,
    Se la festività cade nella giornata festiva o di domenica, al dipendente spetterà oltre alla giornata retribuita secondo la retribuzione globale di fatto anche un ulteriore giornata di lavoro pari, almeno nel settore industriale, ad 1/26 della retribuzione (Sentenza Cassazione n° 14643/2006)
    non ho capito questo passaggio c'è qualcuno che mi sappia spiegare meglio ??
    comunque io ho un contratto partime, lavoro dal lunedi al venerdi per 25 ore, l'8 dicembre 2012 verrebbe di sabato, ho diritto alla retribuzione ??
    grazie
  • Consulente  - Festività di domenica o durante la settimana
    Salve Giorgio,
    il discorso delle festività è il seguente.
    Se la festività cade di domenica allora le spetta il pagamento della giornata come se fosse lavorata più 1/26 della retribuzione mensile.
    Se invece la festività cade in ogni altro giorno della settimana in cui lavora verrà pagato solo per la giornata lavorata, senza ulteriore maggiorazione.
  • sara  - info festività
    salve l 8 dicembre pur essendo festivo ho lavorato 10 ore vorrei sapere se la giornata oltre alla paga base verrà retribuita di più oppure no.. premetto che sono lavorante parrucchiera dipendente presso negozio.grazie per la risposta
  • Consulente  - Giornate festive lavorate retribuite con maggioraz
    Salve Sara,
    le giornate festive lavorate vengono retribuite con una "maggiorazione festività" che varia da contratto a contratto.
  • Rebecca  - Festivià natalizie
    Buona sera,
    domani dovrei firmare un contratto di apprendistato. Ho letto un po su internet ma non ho trovato:
    Il 25 e 26 Dicembre è possibile che io debba lavorare, oppure è un mio diritto godere di questi 2 giorni liberi?
  • Consulente  - Apprendista con possibilità di lavoro 25 e 26 dice
    Salve Rebecca,
    la possibilità di lavoro durante i giorni festivi esiste e dipende dal tipo di lavoro che andrai a svolgere.
  • daniele  - stage
    2 domande,
    volevo sapere se le 2 ore che impiego per arrivare al lavoro (2 ore andata 2 ore ritorno) sono conteggiate come ore di lavoro, o come possono essere conteggiate ?

    Nelle feste in cui l'azienda è CHIUSA io non presentandomi al lavoro perdo la giornata (che mi verrà detratta dallo stipendio) o no ?

    Il mio è uno stage come geometra di cantiere.

    Grazie mille per l'aiuto !
  • Consulente  - Stage
    Salve Daniele,
    le ore che impiega per raggiungere il luogo di lavoro dalla propria abitazione non fanno parte delle ore di lavoro e quindi non sono da conteggiare.
    Per quanto riguarda le festività, in genere negli stage vengono stabilite delle retribuzioni fisse a prescindere dalle festività che ne restano escluse. Tuttavia bisognerebbe capire che tipo di contratto le è stato fatto.
  • patrizia  - periodo di prova
    salve, nel mio contratto di lavoro in somministrazione interinale con decorrenza 29/10 u.s. era previsto un periodo di prova di 7 giorni effettivi lavorati, il 30 ottobre pero' era festivita' del Santo patrono e il 1 novembre festivita' infrasettimanale, vorrei sapere se le due festivita' (regolarmente retribuite in busta paga) devono considerarsi come giorni effettivi lavorati oppure no. grazie
  • Consulente  - Giorni di prova effettivi
    Salve Patrizia,
    se specificato nel contratto che i giorni di prova devono essere effettivi e non di calendario significa, secondo il mio punto di vista, che i giorni lavorativi sono 7 escluse festività e giorni feriali.
  • patrizia  - periodo prova
    Salve, nel precedente messaggio ho dimenticato di precisare che se le 2 festivita'(santo patrono e il primo novembre fanno parte del computo dei giorni effettivi lavorati il mio periodo di prova sarebbe terminato in data 7 novembre.Dato che l'8 e 9 novembre sono stata assente per malattia mi e' stato detto che le 2 giornate di malattia non sarebbero state retribuite perche' rientranti nel periodo di prova, ecco perche' avrei bisogno di una risposta chiara su questo punto .mille grazie
  • Consulente  - Malattia non retribuita
    Salve Patrizia
    in genere molti contratti non prevedono il pagamento della malattia sotto i 3 giorni. Bisognerebbe vedere la tipologia del contratto. Magari è corretto il conteggio ma errata la giustificazione data.
  • fabio  - 6 gennaio domenica
    un custode che non è in servizio domenica 6 gennaio deve essere calcolata come giornata festiva o riposo settimanale?
  • Consulente  - 6 gennaio giornata festiva
    Salve fabio
    il 6 gennaio dovrebbe essere considerata come festività salvo accordi diversi tra le parti.
  • fausto  - DOMENICA 6 GENNAIO 2013
    SALVE VORREI PER FAVORE SAPERE . GENTILMENTE . ( QUEST'ANNO LA BEFANA FESTIVITA' CAPITA DI ( DOMENICA ) E' SEMPRE PAGATO DOPPIA LA GIORNATA LAVORATIVA SI O NO ) . CAPITA DI DOMENICA 6 GENNAIO LA BEFANA E' PAGATA DOPPIA ' . SI O NO ?
  • Consulente  - Domenica lavorata pagata con maggiorazione
    Salve Fausto la domenica lavorata viene pagata con la maggiorazione della festività.
  • fausto  - FESTIVITA DOMENICA 6 GENNAIO 2013.
    LAVORO DI DOMENICA ECCO PERCHE LE HO FATTO QUESTA DOMANDA.
  • sara  - giorno di riposo
    Buonasera io ho lavorato per 14 giorni consecutivi senza mai riposare e poi come riposo ho avuto il 25 e il 26 dicembre perchè il centro commerciale era chiuso.Mi aspetta nella settimana un ulteriore giorno di riposo oppure questi 2 gioni sono considerati giornate di riposo? Grazie
  • Consulente  - tipologia del contratto
    Salve Sara,
    i due giorni dovrebbero essere considerate festività oppure festività pagater maggiorate oppure essere considerate festività e riposi allo stesso momento.
    Dipende dagli accordi sui turni.
  • Alex  - Chiusura negozio
    Buonasera, io ho un contratto a tempo determinato full time in un negozio sportivo a conduzione familiare che resterà chiuso dal 31 Dicembre al 3 gennaio. Vorrei sapere come verranno conteggiate queste giornate nella mia busta paga, ovvero se mi verranno tolti giorni di ferie maturate, oppure se al contrario verranno pagate. Grazie
  • Consulente  - giorni di ferie ad esclusione delle festività sta
    Salve Alex
    ad esclusione del 1° gennaio gli altri saranno considerati giorni di ferie.
  • Consulente  - festività solo il primo gennao
    Salve Alex ad esclusione del 1° gennaio, gli altri saranno considerati tutti giorni di ferie.
  • Marisa  - domeniche lavorative
    Buonasera, ho un contratto part time come addetta pulizie (tempo indeterminato)per 12 ore settimanali che vanno dal giovedì al lunedì, quindi domenica compresa. La domenica mi viene pagata come se fosse una retribuzione ordinaria e, il festivo (tipo 1 novembre) con una maggiorazione del 50%. Volevo sapere se era corretta la retribuzione domenicale, oppure, in quanto domenica, ho diritto ad avere un extra. Grazie.
  • Consulente  - Retribuzione domenicale corretta
    Salve Marisa la retribuzione domenicale è corretta in quanto compresa nel contratto.
  • Veronica
    Salve, sono una cassiera e lavoro 20 ore settimanali.Siamo stati chiusi il 25 e il 26 dicembre ma in quella stessa settimana ho fatto lo stesso le mie 20 ore ed ho avuto un solo riposo settimale. Mi chiedevo se è stato corretto cosi o dovevo fare meno ore visto che l'iper era chiuso. In questo caso mi verranno pagate delle ore di staordinario????????? :confused:
  • Consulente  - Dipende dal tipo di contratto
    Salve Veronica
    l'orario da lei svolto dipende dal tipo di part time sottoscritto. Se verticale doveva fare le 20 ore richieste. Se orizzontale doveva farne meno.
  • elisa  - festività
    Buon pomeriggio,
    ho un contratto a tempo indeterminato come impiegata di 3° livello per ditta di commercio nell'agricoltura. Nella busta paga che ricevo c'e una casella oltre a quella delle ferie e dei permessi, per delle ore di festività di ore 2,67 minuti circa al mese e a fine anno vengono sempre azzerate. Mentre la voce festività che appariva nel corpo della busta oaga bib c'e piu'. Perche' ? centra qualcosa con le ore accumulate per le festività ?
    grazie elisa
  • Consulente  - Schemi cedolini paga
    Salve Elisa,
    non riesco a capire cosa stia cercando di dire. Ogni cedolino viene fatto in modo diverso. Le festività devono comparire solo nel mese in cui ci sono, mentre ferie e permessi per essere azzerati devono essere consumati
  • RITA  - 8 dicembre
    Lavoro in pelleteria e ho lavorato l'8 di dicembre, normalmente il lavoro al sabato ci viene retribuito con la maggiorazione del 27%,
    come ci deve essere pagato allora l'8 dicmnbre che era sabato e festivo?
    Grazie
  • RITA  - 8 dicembre
    Lavoro in pelleteria e ho lavorato l'8 di dicembre, normalmente il lavoro al sabato ci viene retribuito con la maggiorazione del 27%,
    come ci deve essere pagato allora l'8 dicmnbre che era sabato e festivo?
    Grazie
  • RITA  - 8 dicembre
    Lavoro in pelleteria e ho lavorato l'8 di dicembre, normalmente il lavoro al sabato ci viene retribuito con la maggiorazione del 27%,
    come ci deve essere pagato allora l'8 dicmnbre che era sabato e festivo?
    Grazie
  • RITA  - 8 dicembre
    Lavoro in pelleteria e ho lavorato l'8 di dicembre, normalmente il lavoro al sabato ci viene retribuito con la maggiorazione del 27%,
    come ci deve essere pagato allora l'8 dicmnbre che era sabato e festivo?
    Grazie
  • Consulente  - Maggiorazione festiva
    Salve Rita,
    l'8 dicembre ddovrebbe essere pagata con una maggiorazine festiva.
  • zwol  - Festività lavorata
    Ho un contratto 40 ore tempo indeterminato ccnl alimentaristi. Lavoro turni di 8 ore dal lunedì al venerdì. Ci è stato chiesto di lavorare il 1 novembre. Oltre allo straordinario festivo non spetta la festività non goduta? grazie
  • Consulente  - maggiorazione su festivo
    Salve zwol,
    sulla giornata festiva lavorata spetta una maggiorazione del 60%.
  • katy  - come viene calcolato lo straordinario
    ho lavorato il mese di dicembre senza riposi.l'8 dicembre ho lavorato 7 ore e nelle successive domeniche anke con una media di 4-5ore.in busta paga mi hanno conteggiato 3festività godute, 6 ore a straordinario e 13,50 ore come lavoro fest/mag al 30%.secondo voi è giusto il conteggio? grazie
  • Consulente  - Contetti non servizio geerico
    Salve Katy
    non possiamo indicare i dati dei conteggi.
    Posso però dirle che lo straordinario sulle festività deve essere retribuito al 60%.
  • lolita  - FESTIVITà'!?!?!?!
    salve,vorrei gentilmente sapere HO UN lavoro DI BADANTE contratto c super indeterminato,5 ore giornaliere,30 ore sett,13m,tfr,ma si come io ho lavorato tutti giorni festivo:
    1° Gennaio;
    15 Agosto;
    1° Novembre;
    8 dicembre;
    25 e 26 dicembre.
    Il giorno del Santo Patrono del Comune in cui si presta l'attività lavorativa...pero in busta per esempio viene cosi:si lavoro 130 ore..allora 125 ore 6,37 pagate come ordinarìe + 5 ore festività SEMPRE A 6,37? E GIUSTO GRAZIE.PENSAVA ERA QUALCOSA DI PIU. :?:
  • Consulente  - Lavoro in un giorno festivo
    Salve lolita,
    se ha lavorato in un giorno festivo, la giornata andava remunerata con una maggiorazione del 60% della paga media giornaliera.
  • Giada  - festività
    Salve, nella mia busta paga non figurano più le festività...ma per caso il datore di lavoro può scegliere di non pagarle???...(settore commercio)
  • Luca  - Festività 25 e 26 Dicembre
    Salve! Lavoro in un Supermercato desidero sapere il datore di lavoro non mi ha fatto lavorare il 25 e ne il 26 nella busta paga i due giorni festivi non vengono retribuiti ? dato che al giorno io faccio 7 ore di lavoro in questo caso nella busta paga i due giorni festivi non dovrebbero essere calcolati con 14 ore ordinarie.

    Attento Vostre Delucidazioni..... Grazie !!!
  • Consulente  - Impossibilità di risposta
    nei contratti a turni è impossibile entrare nel merito di chi a ragione se non si ha il contratto aziendale a disposizione.
  • cosimo
    buongiorno,ho un contratto indeterminato 40 ore settimanali ccnl alimentari vari con riposo a scorrimento. nella giornata del 1^novembre ero in riposo compensativo e, nonostante avessi lavorato 40 ore effettive durante quella settimana, l'azienda non mi ha riconosciuto nessuna indennità (in busta paga è stata evidenziata come festività goduta).ho contestato all'azienda il mancato pagamento di 1/26 dovuto dal fatto che la festività è caduta nel giorno del mio riposo compensativo.chi ha ragione?
  • Consulente  - Impossibilità di risposta
    Salve sig. Cosimo,
    nei contratti a turni è impossibile entrare nel merito di chi a ragione se non si ha il contratto aziendale a disposizione.
  • Silvia  - Domenica bar
    Buongiorno,
    lavoro in un bar dal martedì alla domenica. Il lunedì non lavoro, in quanto il bar ha il giorno di chiusura. Vorrei cortesemente sapere se è possibile vantare il diritto di avere almeno una domenica libera al mese. Grazie
  • Consulente  - Orario settimanle da contratto
    Salve Silvia,
    dipende dal tipo di contratto che ha firmato ma credo che l'unico modo sia quello di prendere una giornata di ferie
  • Anonimo  - ciao
    stop notifiche
  • Simone  - Festività Sabato
    Scusate.
    Potreste spiegarmi da quale articolo si evince che se lavoro 5 giorni con un contratto mensilizzato un eventuale festività che cade di sabato non debba essere pagata.
    è vero che il sabato mi viene pagato, ma è anche vero che io per non lavorare il sabato lavoro 1,34 ore in più al giorno. Mensilizzando il mio datore di lavoro mi paga 6,66 ore al giorno ragiungendo le 40 ore. Una persona lavora di più per non andare il sabato.
    Quindi correttamente andrebbero pagate per ogni giorno 1,34 ore di straordinario, in realtà basterebbe pagare la festività.
    Quella che si dà è un interpretazione comune ma secondo me errata ( ricordo che mensilizzando mi vengono pagate 6,66ore e non 8 ore). Naturalmente o anzi sicuramente sbaglio, ma vorrei sapere su quali basi è stata stabilita questa interpretazione dato che ccnl non nè parla e questa è pura interpretazione.
  • Consulente  - Risposte articolate con ricerche di articoli
    Salve Simone
    la tua risposta richiederebbe troppo tempo che purtroppo, anche se mi piacerebbe, non ho a disposizione.
    Prova a vedere gli articoli che su internet discutono del calcolo delle festività
  • Gino  - Festività goduta sabato 8 Dicembre ccnl tlc
    Salve volevo chiedervi la seguente delucidazione. Ho un contratto full time (40 ore a settimana) ccnl "imprese esercenti servizi di telecomunicazione (5GG)" livello 2 categoria b mansione addetto alle informazioni telefoniche. Lavoro su turni settimanali LUN-DOM. La settimana dal 3/12/12 al 9/12/12 ho effettuato riposo settimanale gio 6 e ven 7. Avrei dovuto lavorare, da turnistica, sab 8 ma, a richiesta del datore di lavoro, ho effettuato una festività goduta. Ora sulla busta paga la giornata dell'8/12 non viene retribuita in nessun modo e a richiesta mi viene risposto che essendo caduta di sabato il ccnl non prevede nessuna retribuzione (come se fosse un permesso non retribuito per intenderci). E' corretta questa applicazione? Grazie per la cortese risposta.
  • Consulente  - Festività goduta
    Salve Gino,
    probabilmente, azzardo un'ipotesi, nel suo caso la giornata non è stata retribuita perchè considerata festività goduta.
  • Gino  - boh!
    Innanzitutto la ringrazio per la cortese risposta.
    Però non capisco.
    Leggendo all'inizio della pagina, essendo un lavoratore full time, se non ho compreso male, dovrei avere, il pagamento di una normale giornata, riporto il capoverso "Se il lavoratore è un dipendente full time la retribuzione spettante ammonta alla retribuzione globale di fatto ovvero ad una normale giornata di lavoro compreso ogni elemento accessorio". In quel giorno avrei dovuto lavorare in quanto da turno non era riposo, pertanto se fosse stato per me avrei lavorato. Ma anche qualora non fossi stato un full time, se la giornata festiva coincide con il sabato non lavorativo nel caso di lavoro suddiviso su 5 giorni di lavoro la retribuzione aggiuntiva, non quella base, non spetta in quanto il sabato viene considerato dai CCNL come giornata feriale a zero ore. Ma a me non è stata pagata per nulla la giornata(nè di aggiuntivo, nè di base!).
  • Consulente  - CONSIDERAZIONE DEL SABATO
    Salve Gino,
    nell'articolo c'è anche scritto "La retribuzione aggiuntiva invece non spetta se la giornata festiva coincide con il sabato non lavorativo nel caso di lavoro suddiviso su 5 giorni di lavoro in quanto il sabato viene considerato dai CCNL come giornata feriale a zero ore".

    Nella risposta preceddente ho azzardato una risposta perchè come spiegato 1000 volte nella turnistica non è possibile rispondere con precisione. Probabilmente avranno applicato questa parte al suo caso? E' corretta? Dipende dalla turnazione stabilita a livello aziendale.
    Ecco perchè non rispondo mai alle domande sui turni.
  • Lorenzo  - Recupero festività
    Salve,
    sono un addetto del commercio,
    la festa patronale quest'anno è caduta il 22 gennaio giorno in cui ho regolarmente lavorato.
    Ora la mia azienda ha deciso di non pagarmi sia il 22/01 che il 06/01 ma di utilizzare questi 2 giorni come "recupero festività" più avanti. Volevo sapere se è corretto e se comunque ho diritto alla sola maggiorazione per le ore lavorate.
    Grazie
  • Consulente  - Mancanza di liquidità, maggiorazione lavoro festiv
    Salve Lorenzo,
    non è che si potrebbe fare, tuttavia data la situazione si dovrebbe pagare almeno la maggiorazine sul festivo lavorato.
  • goran maslakovic  - festività
    Salve , lavoro in una casa di riposo come manutentore , 38 ore alla settimana , sabato e domenica riposo. mi sono accorto che nel 2012 non mi hanno pagato ne anche una festività come pasquetta , 1 maggio......e tutti resto . cosa devo fare per ricuperare tutte queste festività non pagate ? grazie !
  • Consulente  - Fastività non retribuita
    Salve Goran,
    chieda all'ufficio del personale. Ha 10 anni di tempo per far controllare i suoi cedolini paga dopo la fine del rapporto di lavoro.
  • goran maslakovic
    grazie mille , ma a me interessa una cosa se ho diritto che le feste mi vengono pagate se io non lavoro , fino 2012 sempre sono state pagate come festività godute , quando ho chiesto in ufficio non sapevano dirmi nulla di preciso. noi abbiamo contratto agdae . grazie ancora una volta .
  • Consulente  - Festività non pagate
    Salve Goran
    è stato scritto un articolo ultimamante sulle festività.
    Provi a leggere i vari casi.
  • Gino  - Grazie
    Salve e grazie ancora.
    Si. l'avevo riportato anch'io, anche se avevo capito si applicasse solo ai part time.
    Comunque credo sia stata applicata erroneamente in quanto avevo, nella settimana interessata 3-9/12/12, già effettuato i 2 riposi previsti, il giorno 6 e il giorno 7, pertanto il sabato per me era lavorativo.
    Complimenti per l'impegno ed il tempo gentilmente dedicatoci in questa sezione.
    Sentiti ringraziamenti.
    Saluti,
    Gino.
  • Pierluigi  - richiesta chiarimenti.
    come collaboratore scolastico a tempo indeterminato sono rimasto in servizio Domenica 27 gennaio perchè la scuola era aperta per attività di orientamento. Il mio servizio è durato dalle ore 9.00 alle ore 13.00. La mia domanda è la seguente: queste ore come vengono calcolate per un possibile recupero?
    GRAZIE.
  • Consulente  - Contratti pubblici scolastici diversi in questi pe
    Salve Pierluigi,
    in genere dovrebbero essere calcolate come ore di recupero. Ma considerati i tempi non saprei.
  • Manuela  - lavoro in giornata festiva
    Buongiorno, la mia Azienza (settore chimico farmaceutico) mi ha richiesto di lavorare il 01 Gennaio. Sono una dipendente full time con contratto a tempo indeterminato. Che retribuziopne mi spetta per questa giornata? la mia azienda sostiene che la giornata festiva è già compresa nella paga mensile, quindi mi spetta solo una maggiorazione (penso del 70%). Ovvero, se la mia retribuzione giornaliera vale 100, per il giorno festivo lavorato avrò 70. Non sono previste giornate di riposo compensativo.
    Grazie Manuela
  • Consulente  - Maggiorazione del lavoro retribuito
    Salve Manuela,
    per il lavoro del 1° gennaio spetta solo la maggiorazione.
  • Morena  - domenica 6 gennaio
    Salve le pongo gentilmente un quesito.
    un dipendente nel settore del commercio che lavora normalmente di domenica con riposo in settimana la festività che cade di domenica come in questo caso il 06 gennaio, come deve essere retribuita ?
  • Consulente  - Festività in giornata di riposo
    Salve Morena,
    come risposto più volte non posso dare una risposta in questi casi perchè il turn over viene definito a livello di contrattazione aziendale.
  • Chiara  - Lavoro domenicale per beneficienza
    Buonasera sono una parrucchiera 3 livello assunta tempo indeterminato 40 ore sett da mart a sabato come da contratto Ccnl, il mio titolare vuole farci lavorare una domenica e il ricavato darlo in beneficienza , ( a nostra scelta anche la nostra giornata lavorata)!! Volevo sapere se sono obbligata ad aderire a questa Giornata ?? E come dovrei essere pagata visto che è domenica?? Aspetto sue notizie grazie..
  • Consulente  - Lavoro domenicale dato in beneficenza
    Salve Chiara
    il lavoro domenicale deve esserle retribuito con la maggiorazione.
    Non ha nesun obbligo a lavorare per beneficenza.
    Il datore di lavoro può dare in beneficenza il ricavato senza obbligarvi a lavorare gratuitamente
  • daniela  - festivita' pagate
    buonasera, sono una commessa a tempo partime le feste del'8 dicembre ,25 /26 dicembre vengono pagate anche se non lavorate . pagate significa che non vengono scalate dai 26 gg lavorativi o vengono pagate a parte ?? grazie è il 1 e il 6 gennaio ?
  • Giancarlo  - festività non godute
    buongiorno, sono impiegato metalmeccanico e l'azienda paga la festività non goduta 1/26 della paga oraria al netto del premio di produzione che nel mio caso è di 28,1€/mese fisse. E' corretto?
  • Consulente  - Festività non pagata
    Salve Giancarlo,
    cosa intende per festività non goduta? Un giorno di festività che è stata lavorata?
    In questo caso l'azienda dovrebbe pagare una maggiorazione della paga oraria che dipende dal CCNL di riferimento.
  • Giuseppe A.  - Festività nel part time misto con paga oraria.
    Buonasera,
    sono educatore presso una Cooperativa sociale (CCNL delle Cooperative) con un contratto part time misto (28 ore settimanali, con turnazione continua di 3 giorni di lavoro, ANCHE SE DOMENICA O FESTIVO, e 1 di riposo) e vengo pagato in base alle ore effettivamente lavorate.
    Non avrei diritto ad avere retribuite le festività?
    Ossia, oltre alle ore lavorate non avrei diritto anche ad aver pagata la giornata media (per me di 4 ore e 40 min.) relativa alla festività (sia essa lavorata o no) o, in alternativa, un riposo di 4 h e 40 m pagato?
    Grazie.
  • Consulente  - Contratti cooperative cn contrattazione secondo li
    Salve Giuseppe
    non posso rispondere su tipologie di contratti atipici se prima non leggo il contratto e lettera d'assunzione.
  • daniela
    Buongiorno,ho lavorato il 6 gennaio che era di domenica e in settimana ho riposato 2 giorni. Mi e stata pagata solo la domenica e la festività no. E giusto? Faccio la commessa full time. Grazie
  • Consulente  - Contratto Commercio - Turnistica - Festività
    Salve Daniela
    se ci sono i turni non posso entrare nel merito del pagamento della festività.
    Se invece nel negozio non ci sono turni, la giornata lavorata del 6 gennaio, secondo me andava retribuita con una maggiorazione per la festività lavorata.
  • Carlota  - festività usufrite
    Salve vorrei sapere come posso calcolar la festività usufruite da Gennaio con una paga minima de 5,520 e avendo lavorato 68 ore al mese grazie :roll:
  • Consulente  - Pagamento della giornata festiva
    Salve Carlota
    la festività viene retribuita secondo la retribuzione globale media.
    Può trovare il suo calcolo nell'articolo del calcolo delle ferie.
  • Cristina M.  - voce in busta paga
    Buongiorno, sono una lavoratrice 20 ore nel settore del commercio con domeniche in contratto( 31da dare all'azienda e 21 di riposo), considerato che l'azienda non ottempera a queste disposizioni contrattuali e quindi le mie domeniche di riposo vengono cestinate, ho riscontrato una ce in busta paga che fino al mese scorso non compariva " ore domenicali accantonate" per un valore di 171, immagino ore. Vorrei sapere che cosa significa questa voce. La ringrazio per il suo tempo.
    Cristina-
  • Consulente  - Ore domenicali accantonate
    Salve Cristina
    potrebbero essere ore di permessi, ma non saprei dirle non conoscendo ne il contratto di riferimento ne il suo rapporto di lavoro.
    Per queste cose deve chiedere al consulente che si occupa di redigere la sua busta paga.
  • Franci  - festività pasqua
    buonasera, sono commessa con contratto a tempo determinato part time, 30 ore settimanali su 6 giorni inclusa la domenica, (venerdì riposo).
    Lavoro 5 ore al giorno. mi hanno comunicato che il giorno di Pasqua il negozio sarà chiuso e che quella settimana per "recuperare" farò 6 ore al giorno.... ma è corretto???? io non credo! mi può aiutare a capire?
    Grazie!
    Buona serata
  • Consulente  - Recupero giornata festiva - turni
    Salve Franci se il suo contratto è regolamentato da turni non posso risponderle.
    Se invece non ha il contratto regolato da turni la festività non va recuperata.
  • Anonimo
    Sono part time 24 ore nel commercio lavoro anche la domenica quindi visto che ci sarà la domenica di Pasqua quella sett avrò il riposo :?
  • Consulente  - In presenza di turni ci si rifa al contratto inter
    Salve anonimo come scritto in precedenza in presenza di turnistica non posso rispondere poichè il tutto è regolamentato da contratti di II livello.
  • gerardo  - Computo delle ore lavorate per maggiorazioni inden
    Salve sono un impiegato con contratto Enti Pubblici non economici, utilizzato in turnazioni. Per la turnazione compresa nell'orario che va dalle 22 di domenica alle ore 6 di lunedì, le otto ore lavorative, vanno considerate tutte con la maggiorazione per lavoro festivo notturno, o soltanto le ore che vanno dalle 22 alle 24 della domenica e le restanti fino alle 6 di lunedì sono da considerarsi notturno feriale?
  • Consulente  - Non si può rispondere a contratti che prevedono la
    Come scritto in precedenza in presenza di turnistica non posso rispondere poichè il tutto è regolamentato da contratti di II livello.
  • paola  - festività patronale
    gentile consulente,
    la giornata del santo patrono non ho lavorato ma sulla busta paga hanno tolto le ore di ROL (8) non c'è nessuna voce di festività.
    e regolare tutto ciò?
    grazie
  • Consulente  - Retribuzione del Santo Patrono
    Salve Paola
    Le dovrebbe essere pagata la festività.
  • Michela  - domenica di Pasqua
    Salve,ho un ccnl settore commercio. Lavoro full time (40 ore sett) con turni in rotazione di 3 settimane stabilite convenzionalmente con l'azienda. La domenica di Pasqua per turnazione avrei dovuto lavorare ma il negozio è chiuso, l'azienda mi chiede di recuperare le ore rinunciando al mio riposo settimanale. è corretto?
    grazie
    Michela
  • Consulente  - In presenza di turni ci si rifa al contratto inter
    Salve come scritto in precedenza in presenza di turnistica non posso rispondere poichè il tutto è regolamentato da contratti di II livello.
  • mida  - considfrazione gg fest
    Buonasera,
    vorrei sapere in quante ore viene tramutato giorno festivo non lavorato di un part time trenta ore sett . E unfull time? Io lavoro 30 ore alla settimana x con due giorni di riposo perciò non faccio mai 5ore al giorno ma 6. Il giorno festivo mi viene segnate come 5 ore dalla mia responsabile di negozio mentre il full time che non lavora mai ore8 viene segnato così. È corretto? Grazie per la risposta. Saluti.
  • Consulente  - In presenza di turni ci si rifa al contratto inter
    Salve come scritto in precedenza in presenza di turnistica non posso rispondere poichè il tutto è regolamentato da contratti di II livello.
  • Consulente  - Calcolo giornata di ferie
    Salve mida
    probabilmente sulla busta paga risulta un solo giorno di riposo.
  • Mida  - Conteggio ore festività
    Salve,
    sono una commessa part time a 30 ore. Vorrei sapere in quante ore viene conteggiato un giorno festivo non lavorato (5 o 6 ore)? Io infatti lavoro a 30 ore settimanali suddivisi in 5 giorni quindi con due giorni di riposo a settimana. Per tale motivo non faccio mai 5 ore al giorno ma sempre 6. La mia resp dice che però il conteggio del lavoro festivo per il part time viene conteggiato a 5 ore mentre per un full time come lei (che lavora 40 ore settim con un giorno di riposo quindi sempre mai più di 7 ore al giorno) viene conteggiato in 8? E' corretto?
    Distinti saluti
  • Anonimo  - festivi
    buongiorno
    io ho un contratto a tempo indeterminato di 36 ore lavorative turnista dal lunedì alla domenica con un giorno di riposo infrasettimanale non fisso settore commercio.
    il consulente della mia azienda ha inviato a tutti i dipendenti una e-mail dicendo che nella settimana di Pasqua il giorno di riposo coincide con la domenica mentre nella settimana di pasquetta per chi non lavora il lunedì è da considerarsi giorno di riposo, io mi chiede se è una festività retribuita per legge è normale che il mio giorno di riposo debba coincidere sempre con un giorno festivo??
    GRAZIE
  • Consulente  - IMPOSSIBILITA' DI RISPOSTA IN PRESENZA DI TURNI
    Salve come scritto in precedenza in presenza di turnistica non posso rispondere poichè il tutto è regolamentato da contratti di II livello.
  • ROBERTO
    ho un lavoratore domestico che fa 8 ore settimanali lunedi e mercoledi, quando un giorno festivo viene di lunedi o mercoledi
    lo devo pagare anche se non viene oppure recuperarlo in un altra data ? il lavoratore e regolamente segnato e percepisce ferie regolari
    ad agosto, grazie per consulto
  • Consulente  - Pagamento della festività
    Salve Roberto
    in realtà la festività andrebbe retribuita. Legga l'articolo dove risultano specificate le festività da retribuire e come retribuirle.
  • MANUELA  - 31 marzo 2013
    Buongiorno,
    volevo sapere in che misura viene retribuita la domenica di pasqua.
    Grazie
  • Consulente  - Giornata di Pasqua non festiva
    Salve Manuela la domenica di Pasqua non è considerata come festività.
  • FRANCO  - riposo non riconosciuto

    Buongiorno, ho 50 anni lavoro in un negozio di abbigliamento con un contratto a tempo indeterminato del settore commercio di 40 ore settimanali e la mia mezza di riposo e' il lunedi' pomeriggio (la mattina siamo chiusi )e lunedi' di pasquetta eravamo chiusi ma mi e' stata negata la possibilita' di recuperare la mezza durante la settimana perche' dicono che non mi spetta. e' vero?
    grazie infinite
  • Consulente  - 1/2 giornata del 1° Aprile
    Salve Franco,
    la sua festività vale 1/2 giornata, quella del lunedì.
  • Cinzia  - Giornata di Pasqua
    Buongiorno.
    Il mio ccnl e' turismo e pubblico esercizio. Lavoro presso un ristorante a t. Indeterminato full time ed il giorno di Pasqua ho ovviamente lavorato. Il mio dubbio sta nel cedolino del mese di marzo c.a. Ove non e' menzionata nessuna maggiorazione in quanto Pasqua: questo e' corretto?
    Anticipatamente Vi ringrazio
  • Consulente  - Giornata di Pasqua non festiva se si lavora sdi do
    Salve Cinzia
    se lei usualmente lavora di domenica la domenica di Pasqua non è considerata festività.
  • Marco Amoruso  - Pasqua 2013
    Salve, volevo un'informazione riguardante la pasqua di quest'anno, essendo caduta di domenica. .dev'essere comunque retribuita o no? Sulla mia busta paga e dei miei colleghi nn risulta essere stata pagata. Attendo una risposta cordiali saluti.
  • Consulente  - Giornata di Pasqua non festiva
    Salve Marco la giornata di Pasqua viene considerata come festività goduta e quindi non compare nel cedolino paga perchè cadente di domenica. (Questo nnaturalmente se il giorno di Pasqua non ha lavorato)
    Vedrà invece che se non ha lavorato troverà indicata come festività il lunedì di Pasqua.
  • vito partepilo  - operaio a tempo indeterminato
    la ditta con piu 32 operai non vuole pagare le festività di domenica
  • Consulente  - Festività di domenica o Pasqua
    Salve Vito
    se la domenica festiva non è lavorata viene considerata come festività goduta e non viene retribuita.
    Viene retribuita se invece la domenica si lavora.
  • serenella  - retribuzione lunedì di pasqua
    Buongiorno sono una lavoratrice part time il mio orario di lavoro è così distribuito dal martedì al venerdì x un totale di 30 ore settimanali, vorrei sapere come e se mi deve essere retribuita la festività del lunedì di pasqua. grazie saluti serenella
  • Consulente  - Leggere la seconda parte dell'artiocolo
    Salve Serenella
    provi a leggere la seconda parte dell'articolo dove viene indicata la modalità di retribuzione delle festività.
  • Francesca  - lunedì di pasqua 25 aprile
    Buongiorno sono una lavoratrice full time con contratto di lavoro a tempo indeterminato. Ho lavorato il lunedì di pasqua e il 25 aprile, come devono essere considerati tali gg.?
    Aggiungo che lavoro in Russia, con contratto italiano.
    Cosa devo richiedere al datore di lavoro?
  • Consulente  - Festività di aprile
    Salve Francesca
    ad aprile verranno pagati in totale 26 giorni lavorativi di cui 2 giornate di festività.
    Le festività se non lavorate vengono considerate non pagate.
  • simona
    Buon di,lavoro come colf 3gg ( lunedi,martedi e giovedi)a settimana x 3 ore al giorno...volevo sapere se una festività cade nel giorno che non lavoro(mercoledì o venerdì),vengo pagata cmq? Grazie
  • dip pubblico  - 2 giugno 2012
    Salve,lavoro al comune di xxx terremotato.Lo scorso 2/06/2012,in piena emergenza x il sisma del 29/05,abbiamo lavorato oltre le ore normali.
    Chi ha orario 36 ore suddivise dal lunedì al venerdì (1caso) e chi le ha suddivise sui 6 giorni lun-sab (2caso).
    Supponiamo di aver tutti lavorato per 12 ore il sabato 2 giugno. Come deve essere retribuito nei 2 casi?
    Nel 1 caso è tutto straordinario festivo?
    Nel 2 caso è festivo per 6 ore e straordinario festivo per le altre 6? Grazie per la cortese risposta
  • Consulente  - Maggiorazione festiva
    Salve dip pubblico
    dovrebbe essere retribuita per tutti con una maggiorazione festiva.
  • manuela  - ore recupero festività e festività
    Salve ho un contratto del commercio a tempo indeterminato 40 ore. Si lavora anche la domenica. La mia domanda riguarda i festivi.
    Se il festivo siamo chiusi vengono messe 7 ore in quel giorno così da lavorarne 33. Se siamo aperti la mia responsabile ci fa sempre lavorare 33 ore e chi lavora il festivo deve poi recuperare quelle ore, è corretto? Non si è pagati con straordinario, con quest'ultimo si è stati pagati solo se lavoravamo 40 ore nella sett della festività. é giusto?
    Ma se in una settimana capitano 2 festività (1-6 Gennaio),l'1 chiusi e il 6 aperti.. abbiamo lavorato 33 ore è corretto o bisognava fare 26 ore? In realtà il 6 essendo anche domenica è stata pagata come festività non goduta.
    In ultimo abbiamo lavorato sempre 33 ore nella settimana di pasqua, ma questa festività non è contemplata nel contratto del commercio e ci siamo trovati scalate 7ore di ferie!! Possono farlo?? Grazie
  • Consulente  - Retribuzione festività
    Salve Manuela
    bisognerebbe vedere il cedolino paga per capire come viene elaborato e se l'elaborazione è corretta o meno.
    Posso dirle però che la giornata di Pasqua non è una festività a differenza della giornata del 6 gennaio.

  • Consulente  - Retribuzione festività in caso di lavoro part time
    bisognerà distinguere il tipo di festività da retribuire. Infatti le festività quali 25 aprile, 1° maggio e 2 giugno devono essere retribuite con la normale retribuzione globale di fatto ragguagliata ad 1/6 dell'orario settimanale. Mentre le altre festività vengono retribuite sempre con la stessa procedura, ma se il lavoratore è sospeso dal lavoro per un periodo superiore a 15 giorni la festività non verrà retribuita (Legge 90/1954 art. 3).
  • francesco  - festività
    Salve,lavoro come farmacista in una farmacia privata.

    Vorrei sapere se le festività sono retribuite indipendentemente dal fatto di lavorare oppure no.in farmacia si lavora con dei turni un pò particolari e capita che una festività capiti in mezzo alla settimana in un giorno di riposo "obbligato" per turno.
    il suddetto riposo per turno deve essere escluso dal computo dei giorni di ferie?

    grazie
  • alfredo - festività  - Anche io sono un farmacista.
    Salve francesco, anche a me come te avviene la stessa cosa per quanto riguarda la festività: obbligato a prendere come giornata libera settimanale la festività rossa... non capisco se il CCNL dice questo. Hai novità?

    grazie
    Alfredo
  • Consulente  - Contratti con turni disciplina a parte
    Salve Francesco i contratti con i turni purtroppo non trovano risposta nel sito a causa dei problemi legati al trattamento dei diversi CCNL e dei diversi contratti aziendali.
    a risposta richiederebbe un'analisi del cedolino paga, del contratto e della sua modalità di assunzione che esulano il campo di risposta generale
  • ivka  - retribuzione festivita
    salve,sono operaia in una metalmeccanica multinazionale,ho contratto di 40 ore a settimana,con la retribuzione ordinaria,ho lavorato il giorno 25 aprile e le ore di lavoro mi sono state pagate come le ore straordinarie il 50% come le ore di sabato.le festività lavorate non si pagano il 100%????grazie.
  • Consulente  - Straordinario maggiorato
    Salve Ivka
    le ore di straordinario festivo non si pagano al 100% ma si pagano con la maggiorazione
  • Valerio  - retribuzione 2 giugno domenica.
    Salve, lavoro come commesso con contratto di 5 grado commercio CCNL, Lavoro part-time ( lavoro solo di domenica)
    Avrei una domanda da porle.
    Come viene retribuito il 2 giugno festa nazionale e che cade anche di domenica?
    Di per se la domenica è un giorno festivo e quindi recepisco il 30 per cento di maggiorazione per il lavoro domenicale ma se oltre a questa cosa c'è di mezzo questa festività? C'è un'ulteriore maggiorazione ?

    Grazie!
  • Consulente  - Giorno festivo lavorato
    Salve Valerio
    il suo è un contratt particolare lavorando solo la domenica.
    Deve rivedere le clausole a cui rimanda la sua lettera d'assunzione.
  • Anonimo
    buongiorno vorrei sapere se lavori nei giorni festivi ma non vengono messi in busta paga che dovrei fare?lavoro in un albergo con contratto determinato ad aprile ho lavorato il 1 e il 25 ma sulla busta il 25 mi ha messo che non ho lavorato :?:
  • angelo  - retribuzione festività
    buona sera a tutti, sono un operaio metalmeccanico a tempo inderterminato.
    domanda: é vero che le festività infrasettimanali che cadono di giorno lavorativo non sono retribuite mentre se cadono il sabato e la domenica si? se c'è qualcuno che gentilmente mi può dare una dritta grazie.
  • Consulente  - Retribuzione delle festività
    Salve Angelo
    la faccio un pò breve e spicciola. in realtà la domenica non viene retribuita perchè considerata goduta e rientra nel calcolo del 26 giorni lavorativi. Durante la settimana lavorativa se capita un giorno festivo, poichè si vanno a ridurre i 26 giorni lavorativi, vengono pagati i giorni di festività
  • flori  - santo patrono
    salve sono un direttore di ufficio postale e a febbraio sono stata trasferita in altro comune, non ho usufruito del giorno del santo patrono perché dove ero cade a maggio e dove sono andata a gennaio. Ho chiesto di essere retribuita o di fare un giorno di riposo, ma mi è stato negato dalle risorse umane della filiale in cui lavoro, mi può dare una dritta? grazie
  • Consulente  - Non ci sono dritte, é stata sfortunata
    Salve Flori
    purtroppo nel suo caso è stata solo sfortuna. Se l'ufficio del personale non vuole riconoscerle una giornata di premio o di riposo non può farci nulla.
  • Anonimo
    Buona sera, avevo bisogno di chiarimento, nel mese di maggio il mio giorno di riposo settimanale, oltre la domenica, è caduto in coincidenza con il primo maggio.A differenza quindi di altri miei colleghi ho lavorato in quella settimana un giorno in più. Mi aspettavo di trovare in busta paga un giorno in più retribuito ma non è stato così, a fronte di richieste di spiegazione mi è stato risposto che nulla mi è dovuto. Premetto che il tipo di retribuzione è a giorni, grazie.
  • veronica  - lavoro straordinario
    Salve, le mie domande sarebbero tante ma una in particolare mi preme visto che il mio responsabile sostiene l'opposto di quello che dico io .
    Sono un agente di polizia locale con la cat c3 assunta con contratto part time a 4 ore al gg per un totale di 24 ore settimanali ....proprio domenica dovrò lavorare in quanto c'è una manifestazione che durerà circa 8 ore .
    la mia domanda è ...Visto che il mio riposo settimanale ricade sempre di domenica e considerando il fatto che pur lavorando otto ore non mi verranno pagate, in quanto dicono che non possono pagare , allora chiedo , quanti gg devo recuperare ??? secondo me sono 3 il mio resp sostiene 2 ...
  • Consulente  - Giornate di riposo da recuperare
    Considerando che lavorando durante una giornata di riposo le dovrebbe essere corrisposta una maggiorazione di stipendio che può variare tra il 20 ed il 60% dello stipendio stesso, se questo venisse tramutato in ore di riposo le dovrebbero aspettare sicuramente i 2 giorni più la maggiorazione (ovvero lo strardinario) che in questo caso, a seconda del contratto collettivo che viene applicato potrebbe dar luogo ad un riposo minimo di 2 ore ad un riposo massimo di 4.8.
    CONTROLLI la percentuale della maggiorazione di pagamento dello strardinario durante una giornata di riposo ed il giorco è fatto.
    In ogni caso, secondo me, il recupero è maggiore a 2 giorni.
  • Anto
    Buongiorno
    ho un contratto part-time (verticale) a 30 ore settimanali con il contratto del commercio.
    Volevo sapere se il 2 giugno, festività non goduta, me la devono pagare oppure no.
    Grazie mille
  • Consulente  - Contratto commercio con 30 giorni lavorativi mensi
    Se il vostro contratto prevede il pagamento di 30 giorni mensili non cambia nulla nel mese di giugno. Solo 28 giorni lavorativi e due di festività.
  • manu74  - part time festività
    Buongiorno io ho un part-time verticale di 20 ore settimanali .Mi sapete dire le le festività infrasettimanali e le festività in domenica mi spettano in una qualche misura ??? grazie manu
  • Consulente  - Le festività di giugno rientrano nei 30 lavorati n
    Se il vostro contratto prevede il pagamento di 30 giorni mensili non cambia nulla nel mese di giugno. Solo 28 giorni lavorativi e due di festività.
  • Daniela Barone  - riposo compensativo lavoro festivo
    Buongiorno, ho un contratto a tempo indeterminato con contratto del commercio, con 40 ore settimanali. La domenica siamo aperti ed io lavoro 8 ore che mi vengono pagate regolarmente come straordinario. Mi viene dato un giorno di riposo per compensare la domenica ma viene detratto dai permessi retribuiti. Volevo sapere se è giusto toglierlo dal monte permessi oppure no.
    Grazie
  • Consulente  - Non possiamo rispondere a contratti definiti a liv
    Comne scritto in precedenza non consideriamo contratti trattati a livello aziendale
  • Alina  - comme vengono calcolate le domeniche
    Ciao io ho un contratto indeterminato di 32 ore settimanali dal lunedì al venerdì 10 ore il sabato 12 e domenica 10 se lavorò il festivo cioè 25 aprile e sono dichiarati mi vengono pagati il 60% se io invece lavoro tutte le domeniche per che gli giorni vengono calcolati 26 e non vengono dichiarate le domeniche come le altre festività? Come vengono calcolate? Mi pagano le domeniche come fosse un giorno normale? Ho se non sono dichiarate dal datore vengono calcolate in settimana cioè dal lunedì al venerdì?
  • Gaetano  - Ore lavorate nel giorno di riposo
    Salve,
    se un lavoratore dipendente full time, che lavora dal lunedì al venerdì per otto ore al giorno, nel caso in cui, per esigenze aziendali, venisse chiamato a lavorare la domenica, ma fatto riposare ad esempio il martedì, per le ore lavorate di sabato o domenica bisognerà corrispondergli una maggiorazione?
    Grazie mille.
  • CONSULENTE  - lAVORO ORDINARIO DAL lUNEDì AL SABATO
    Salvo Gaetano se il dipendente lavora dal lunedì al venerdì la domenica andrà pagata con la maggiorazione del 60%.
  • Alessandra  - Festività notturna
    Buonasera,
    sono assunta con contratto a tempo indeterminato (CCNL)mi è capitato di lavorare dalle 1.00 alle 6.00 del mattino del 29/06/2013 Santo Patrono di Roma. Tale lavoro mi è stato retribuito soltanto come notturno e non come festivo in quanto a detta del datore di lavoro il riconoscimento della festività partiva dalle 8.30 orario di inizio di una normale giornata lavorativa.
    Ciò corrisponde a verità?
    La ringrazio anticipatamente.
    Saluti.
  • Consulente  - Festività del 29 giugno
    Salve Alessandra
    in teoria la festività parte dalle ore 00:01 alle 23:59 quindi oltre alla maggiornazione per il notturno avrebbe dovuto percepire, secondo me, anche la maggiorazione per la festività. Ma questa è una mia interpretazione.
  • laura  - festività non retribuite
    Buongiorno,
    io sono assunta presso un'agenzia immobiliare, come impiegata di livello 5,a tempo indeterminato con contratto full time da lunedì a venerdì 40 ore settimanali.
    Siccome ho riscontrato che nella busta paga di agosto 2013 non è inserita la voce "festività" quindi non mi è stato retribuito il 15 agosto, ho controllato le buste paga fino al 2011 e ho notato che mi hanno pagato alcune festività un anno si e uno no, ad esempio a gennaio mi hanno pagato 1 giorno di festività solo 2 anni su 3, e così via con le altre festività. A Natale non ho in busta nessuna festività se non nel natale 2011, quindi il natale 2012 e il natale 2013 non mi è stata riconosciuta la festività. Ma possono farlo? Se può darmi qualche consiglio su cosa fare... grazie
  • Consulente  - Controllo delle festività retribuite
    Salve Laura,
    purtroppo non le posso rispondere senza vedere i cedolini perchè in alcuni casio le festività non vengono pagate perchè godute.
    Il consiglio che posso darle è di farle esaminare da un patronato.
  • laura  - festività non retribuite
    Allora mi informerò presso un patronato, la ringrazio comunque
  • federico  - lavoro ferragosto
    Buongiorno, lavoro come receptionist con contratto 40 ore sett. e busta paga mensilizzata, il 15 agosto ho lavorato regolarmente 8 ore, mi è stata pagata solo la maggiorazione è corretto? non mi sarebbe spettato 8 ore di straordinario festivo? premesso non ho usufruito di riposo compensativo. In busta paga avevo 26 giornate + maggiorazione 8h.
    Grazie
  • Consulente  - Corretta la maggiorazione
    Salve Federico
    è corretto il pagamento della maggiorazione.
  • Cosima
    Salve io sono stata assunta a novembre 2011 e licenziata il 31 luglio 2013. Nel corso di questi anni e quindi dal 2011 al 2013 le festività che cadono di domenica sono 5gg ...giorni che io non ho mai recuperato,perché ho letto CHE SE UN FESTIVO CADE DI DOMENICA QUESTO GIORNO VA RECUPERATO.e' giusto chiedere nel TFR anche i 5 gg che non ho mai usufruito ? Grazie infinite
  • shara
    Buongiorno, ho un quesito:
    - S.Patrono domenica 8 settembre;
    - la mia ditta ha fatto recuperare il S.Patrono a lunedì 16 settembre. Siamo stati quasi tutti a casa.
    Questa data è pagata a 8 ore o 6,65?
    Quelli che sono venuti a lavorare lunedì 16 devono recuperare la gg o la festività può essere pagata in busta?
    (contr. metalmeccanica industria)
    Grazie mille
  • Consulente  - Pagamento festività
    Salve Shara,
    cosa significa che l'8 siete tutti a casa?
  • marius  - notturno o festivo
    buonasera. volevo sapere se io lavoro di notte ma alo steso tempo quella notte e anche festivo(esempio 25 dicembre), sono pagato solo festivo o solo notturno o tutte e due.grazie.
  • Consulente  - Pagamento maggiorazione festiva
    Salve Marius
    le pagheranno la maggiorazione festiva sulla paga base notturna.
  • Vicky
    Salve io lavoro in una ditta con contratto full time commercio la festa patronale del paese cadeva di lunedì gg che è' stato lo stesso lavorato. Come deve essere pagato in busta? Grazie
  • Consulente  - Pagamento con maggiorazione se festivo lavorato
    Il festivo lavorato di lunedì deve essere pagato con una maggiorazione del 60%.
  • alice ponzio  - 1° novembre
    buonasera, lavoro 32 ore la settimana per una grande catena ed il mio contratto è soggetto a flessibilità d'orario e così anche i miei riposi. il primo novembre quest'anno verrà fatto conincidere con il mio giorno libero e sul mio orario non ci sono segnate ore di festività, quindi come fosse un giorno normale. non è neanche previsto un giorno ulteriore di riposo...questa cosa è regolare?
  • Consulente  - Contratti Flessibili non trattabili
    Salve Alice
    non posso darle una risposta poichè i contratti su turni vengono gestiti a livello aziendale.
  • Daniela  - Lavoro 1 novembre
    Lavoro in un supermercato e la prossima settimana lavoro tutti i giorni con riposo domenica facendo 33 ore, vorrei capire meglio se lavorando il 1 novembre mi aspetta un'altra giornata compensativa per la mancata festività infrasettimanale oppure facendo le 33 ore distribuite in tutti i giorni della settimana è sufficiente la domenica come riposo. Grazie!!!
  • Consulente  - Contratto gestito da azienda
    Salve Alice
    non posso darle una risposta poichè i contratti su turni vengono gestiti a livello aziendale.
  • Giacomo  - Lavoro 1 novembre
    Salve, partiamo col dire che ho un contratto full-time nel settore del commercio 42h settimanali con la domenica di riposo (sono un "apprendista")..venerdì primo novembre sarò al lavoro..verrà retribuita come una normale giornata di lavoro o no? Paga di più? scusa ho letto in giro ma ho fatto solo più confusione..grazie in anticipo
  • Consulente  - Contratto con turni non gestibile
    non posso darle una risposta poichè i contratti su turni vengono gestiti a livello aziendale.
  • Nik  - Santo Patrono
    Da qualche tempo lavoro, a gg alterni, in due sedi della stessa azienda. Quest'anno mi è capitato di lavorare durante la festività di Patrono in entrambi i posti. Ma in busta paga me ne hanno retribuito solo uno. E' corretto?
    Non avrei dovuto ricevere la maggiorazione tutte e due le volte?
  • Consulente  - Domanda troppo generica
    Si ritiene la domanda troppo generica per poter rispondere
  • federico  - 1 novembre
    Salve, sono un aiuto cuoco fulltime, dal lunedi al sabato, domenica riposo, il 1 novembre siamo stati aperti, essendo pagato mensilizzato le 8h del 1 novembre mi saranno pagate come straordinario quindi 26gg. + 8h di straordinario festivo o solo 26 + 8h. di maggiorazione festiva.
    Grazie
  • Consulente  - Maggiorazione festiva
    Salve Federico
    dovrebbe esserle riconosciuta la maggiorazione festiva.
  • mario  - festività
    Salve, volevo sapere se è lecito pagare le festività in ritardo nella busta sucessiva esempio: 1 Novembre viene pagata nella busta di Dicembre, 8-25-26 Dicembre nella busta di Gennaio ecc. grazie per una risposta
  • Consulente  - Pagare festività in cedolini successivi
    Salve Mario
    poichè i cedolini sono stampati su documenti ufficiali, se c'è stato un errore che non può essere corretto, in accordo con il lavoratore si può decidere di inserire una festività nel cedolino successivo. Questo però non significa che sia lecito o prassi fare una cosa del genere
  • mario  - festività
    grazie x la risposta, comunque non c'è stato alcun errore da quando è entrata questa società (ormai circa 2 anni) ci pagano tutte le festività nella busta successiva.
  • Alberto  - Malattia e festività
    Salve, sono un lavoratore in somministrazione presso un ente regionale con contratto di 3h al dì per 5 gg alla settimana.
    Ho 2 domande:
    1)Le giornate di malattia in che percentuale vengono retribuite (100%, meno di 100 o addirittura non vengano proprio retribuite).
    2)Leggo da più parti che quando le festività cadono di domenica (vedi 8 dicembre 2013) queste vengono retribuite nella misura di 1/6 o 1/5. vale anche per i dipendenti pubblici? grazie
  • Consulente  - Tipologia di contratto
    Dipende dal tipo di contratto applicato
  • Alberto
    CCNL Regioni e autonomie locali
  • elisa  - festività lavoro domestico lavoro part time
    buongiorno,
    lavoro lunedì mercoledì dalle 16 alle 19
    venerdi dalle 16 alle 18 con ccnl lavoro domestico . il primo novembre sono stata a casa , il 4/11 mercoledì ho lavorato.
    come mi devono essere retribuite queste giornate?
    ringrazio anticipatamente
  • Conslente  - Pagamento festività
    Salve Elisa
    la festività del 1 novembre deve essere pagata sulla base della retribuzione media globale giornaliera.
  • Elena  - festività che cade nel giorno libero
    Buonasera,mi chiamo Elena.Lavoro da 25 anni come commessa e il mio giorno libero è il lunedì.Quando c'è una festività(a breve abbiamo il 6 gennaio)io in busta non vedo la voce della festività pagata.Io mi chiedo:è possibile che io non riscuota nessun lunedì dell'Angelo?Non è discriminante nei confronti dei miei colleghi che invece gli viene pagato in busta ?I giorni festivi il negozio è chiuso.Grazie per la risposta.Elena
  • Consulente  - NON VENGONO TRATTATI I TURNI
    non posso darle una risposta poichè i contratti su turni vengono gestiti a livello aziendale
  • pati  - festivita' che cade nel giorno libero
    Salve, lavoro part-time come impiegata in un negozio all'interno di un centro comm. (SEMPRE APERTO). I miei giorni di riposo sono domenica e lunedì. Mi è stato chiesto di lavorare il 6 gennaio (lunedì) senza segnarlo come straordinario ma di recuperarlo con un giorno feriale. In busta troverò il pagamento della festività ?
  • Consulente  - NON VENGONO TRATTATI I TURNI
    non posso darle una risposta poichè i contratti su turni vengono gestiti a livello aziendale
  • Guderian  - 8 dicembre 2013
    salve
    se ho lavorato domenica 8 dicembre (domenica + festivo) sul terzo turno (22-6) , mi è dovuta la maggiorazione sulle sole 2 ore lavorate il giorno festivo o la maggiorazione su tutte le ore lavorate quindi è come se avessi lavorato interamente in un giorno festivo? inoltre nel mio contratto è prevista una maggiorazione per ogni giornata festiva lavorata. anche questa mi è dovuta? CCNL cartotecnici
  • Damiano  - RIPOSO SETTIMANALE/FESTIVITA'
    Salve,lavoro come dipendente presso una cartiera.
    Il nostro orario lavorativo prevede il riposo compensativo infrasettimanale perchè si lavora 6 giorni su 7.
    Ecco la mia domanda:La settimana dal 6 gennaio all'11 gennaio ho avuto il riposo compensativo il lunedì coincidente con la festività della Epifania e ho lavorato le mie 40 ore settimanali dal martedì al sabato.La festività coincidente con il riposo compensativo come deve essere retribuito?
  • Consulente  - non vengono trattati i turni
    non posso darle una risposta poichè i contratti su turni vengono gestiti a livello aziendale
  • Stefano  - Straordinari giorno del Santo Patrono
    Salve,
    lavoro part-time (20 ore settimanali) come impiegato per un azienda che tratta pannelli solari e idraulica in generale. Lavoro però sempre 8 ore al giorno (se non di più...) dal lun al ven..., Mi vengono pagate solo 4 ore di straordinari con la maggiorazione del 15%. Vorrei capire innanzitutto se è possibile tutto ciò. Inoltre il giorno del Santo Patrono mi è stato pagato con maggiorazione del 30% però sulle 8 ore. E' corretto? non mi dovrebbero essere pagate 4 ore con maggiorazione 30% sulla paga base mentre 4 ore con maggiorazione 15%+30% sulla paga base?
  • Consulente  - Maggiorazione 30% corretta
    Salve Stefano
    la seconda parte della risposta è che tutte le 8 ora vengono maggiorate del 30% e basta.
    Per la prima parte in realtà lei così dovrebbe andare a guadagnare di più considerando che 4 ore di straordinario vengono pagate più di 4 ore ordinare. Tuttavia ai fini ispettivi se questa operazione viene compiuta regolarmente non è che sia proprio regolare considerand oche lo straordinario dovrebbe andare a supplire delle ore particolare di lavoro in più. Non dovrebbe essere una prassi. Ma questo dipende dal consulente del suo datore di lavoro.
  • Ale  - Modifica sistema orario/mensilizzata
    Salve,
    La mia azienda ha modificato il sistema retribuiti o dal 01/01/2014 da base oraria a base mensile (26 gg ).
    Contratto ccnl cooperative sociali, livello A2 contratto part-time 6 ore al giorno.
    Paga oraria 7,24333
    Prima in busta paga trovavo le ore lavorate * 7,24333 in più venivano retribuite 6 ore di festività per ogni giorno di festività, in più se quel giorno lavoravo c'era la maggiorazione del 15%.
    Adesso in busta paga la giornata ( sempre 6 ore ) mi viene retribuita a 36,22€ al giorno, e in busta paga mi trovo 24 gg retribuiti + 2 gg di festività .
    In questo modo alla fine dell'anno ci sarà una differenza pari a tutti i gg festivi moltiplicati per 36,22 €.
    Credo di aver compreso perché la giornata mi viene retribuita a 36,22€ al giorno,
    7,2433€ * 6 ore = 43,46€
    43,46 * 260 gg ( lavorati in un anno) = 11.299,60€
    11.299,60/12/26= 36,22€ al giorno
    Ma in questo modo io a fine anno mi vedrò 11.299,60 € che invece prima corrispondeva solo alle ore ordinarie e a cui andavano a...
  • Consulente  - Cedolino e variazione da paga oraria a paga mensil
    Salve Ale
    Per risponderle dovrei vedere il cedolino paga
  • betty  - Ferie o non ferie
    Sono una lavoratrice a tempo indeterminato inquadrata nel contratto autoferrotranvieri e durante l'anno l'ufficio in cui lavoro osserva dei giorni festivi di apertura se infrasettimanali(25 apr, 2 giu, 15 ago, 1 nov, 08 dic). Se segnassi LE ferie dal 28 ottobre al 1° novembre (per far sapere che quel giorno devo essere sostituita) mi calcolano 4 o 5 giorni? Il primo novembre deve essere trattato come un festivo goduto o come un giorno di ferie programmato? :?: GRAZIE!!!
  • Consulente  - Ferie programmate o giorno festivo?
    Allora se lo hanno considerato un giorno di ferie dovrebbe averenel cedolino il pagamento di un giorno in più. Viceversa se le hanno considerato un giorno festivo si dovrebbe trovare nel contatore delle ferie ungiorno di ferie in più
  • sabrina  - giorno di festa da recuperare
    :shock: salve vorrei un informazione io lavoro 5 giorni a settimana 5 ore al giorno presso collaboratrice domestica. ho un giorno libera a settimana che varia da settimane in settimane. quando capitano giorni di festa le settimane prima nn ho giorno libero e recupero . perche la signora dice devo lavorare 5 giorni..ma io so o si pagano di piu se io lavoro o sn libera di star a casa perchè e un festivo che mi spetta.
  • Consulente  - Giorno di riposo non fisso
    Salve Sabrina,
    non avendo stabilito un giorno di riposo fisso, la sua datrice di lavoro fa considerare giornata di riposo come giornata festiva che nel suo caso non viene retribuita. Solo se fissasse i suo giorno di riposo fisso allora la festività cadente in un altro giorno verrebbe retribuito. Le festività che devono essere retribuite comunque sono 25 aprile, 1° maggio e 2 giugno e devono essere retribuite con la normale retribuzione globale.
  • Anonimo
    salve lavoro in un settore chimico a tempo indeterminato, sono turnista con giorno di riposo infrasettimanale, spesso i festivi non lavoro e in busta mi vengono segnati come giorni di ferie, volevo chiedere se è normale. In busta ho la voce con la scritta festività maturate e festività residue e i giorni sono tanti inclusi quelli degli anni precedenti, mi viene detto che quei giorni non contano niente. E' normale che un tunista non possa godere di giorni festivi perchè segnati come ferie?
  • Consulente  - Consulente
    Salve anonimo,
    Come detto in precedenza non si trattano contratti con turni.
  • giuseppe  - patrono
    Salve qualcuno mi sa dire se il patrono cade di ferragosto come deve essere pagato in busta paga grazie
  • Consulente  - Festività in concomitanza con santo Patrono
    In questi casi viene pagato un unico giorno di festa
  • patrizia  - lunedì di pasqua
    Buongiorno, sono una dipendente comunale full time e presto il mio lavoro presso la biblioteca. Da circa 3 anni, per garantire l'apertura al pubblico di sabato, ho concordato con l'Amministrazione comunale che la mia settimana lavorativa di 36 ore, preveda il riposo settimanale il lunedì e il periodo di lavoro dal martedì al sabato.
    Succede che, come tutti il lunedì di pasqua, i miei colleghi rimangano a casa per la festività evitandosi così anche di fare uno dei due rientri pomeridiani settimanali. Per ogni settimana dopo pasqua, quindi, gli altri dipendenti comunali effettuano 28 ore di lavoro invece delle 36 previste dal contratto, mentre io, causa questo orario concordato per agevolare l'utenza, lavoro la settimana intera. Questa disparità sarà per sempre dato certo poichè il lunedì di pasqua è, appunto, sempre di lunedì (il mio giorno di riposo).
    Sommando le 8 ore che faccio in più per i 20 anni minimo che ancora dovrà lavorare alla fine della giostra io lavorerò 160 ore in ...
  • Consulente  - Definizione del lunedi nel contratto personale
    SAlve Patrizia,
    questa giornata lavorativa è stata definita nel suo contratto, non in quello degli altri.
    In previsione di ciò doveva prevedere anche la giornata di riposo. Purtroppo non si può far niente se non prendere una retribuzione più alta.
  • mauro  - chiarimenti lavorando 7 g.su 7 cogmprese le festiv
    Salve ho un contratto a tempo ind.ora per motivi inerenti all'affluenza di clienti ed essendo soltanto in due nel nostro reparto e lavorando uno di mattina e uno di pom. E restando aperti 7 su 7 lavoriamo sempre come andrebbero calcolate le festivita e le domeniche lavorate?grazie.zw
  • Consulente  - Non ci occupiamo di turistica
    Purtroppo non trattiamo i casi dei turni
  • Vincenzo Padriciello  - Pasqua e lunedì dell'Angelo
    Buongiorno sono un impiegato presso un'industria alimentare. Tra le varie cose mi occupo anche dell'elaborazione delle presenze e invio il file al consulente del lavoro che provvede alla redazione delle buste paga. L'azienda adotta il ciclo continuo per i reparti di produzione, come mi devo comportare per i lavoratori a ciclo continuo a cui capitano i giorni di riposo nei giorni di Pasqua e Lunedi dell'angelo? :roll:
  • Consulente  - Turnistiche non trattate dallo studio
    Salve Vincenzo
    purtroppo non trattiamo sul sito i contratti con turni perchè la regolamentazione va vista al II livello contrattuale e sarebbe un caos.
    Posso dirle tuttavia che domenica di Pasqua non è da considerarsi festiva e va considerata come qualsiasi altra domenica, mentre le festività da considerare sono il lunedì ed il 25 aprile.
  • filippo  - vengono scalati giorni di ferie nelle festivita?
    salve mi chiamo filippo ed ho un problema a capire il perche nel mese di aprile mi scalano 2 gg di ferie relativo a pasqua e pasquetta sono cuoco presso un ristorante che ha deciso di chiudere in questi 2 gg nel rientro poi ci hanno fatto fare un ulteriore gg di riposo nella settimana corrente a pasquetta, e' regolare scalare gg di ferie in questa maniera? grazie mille della risposta.
  • Consulente  - Giorni di ferie e festività
    Salve Filippo,
    se avete un sistema di turnistica non posso rispondere, perchè in questo caso le festività e le ferie si conteggiano in modo diverso. Le fue giornat di festività comeunque si riferiscono al lunedì di Pasqua e il 25 aprile. Il giorno di Pasqua non è considerato festivo.
  • lucia  - part time + festività
    sono un impiegata part time.
    Una spiegazione l'azienda dove lavoro non mi ha
    retribuito il 25 aprile e lunedi dell'angelo.
    questo è normale?
  • Consulente  - Retribuzione Festività contratti part time
    Salve Lucia,
    non so quale sia il part time ma in genere una piccola parte viene retribuita.
  • marco  - retribuzione festitivita
    salve, io lavoro come vigilante non armato in un centro commerciale, il mio ccnl è quello dei portieri proprietari di fabbricati. il 25 aprile ho lavorato, ma oltre alla retribuzione normale e oltre alla maggiorazione del 40% mi spetta un altra maggiorazione per giornata festiva?
    grazie
  • barbara
    salve, volevo sapere, ho un contratto part time da 22.48 ore (commercio) lunedi 2 giugno lavoro 7 ore mercoledi sono a casa per riposo (da contratto) i rimanenti giorni ne lavoro 3 ore per un totale di 20 ore sett. ma le altre 2.48 ore dove sono? mi sono stati tolti in permessi? grazie
  • Consulente  - Domanda poco chiara
    Salve Barbara
    non ho capito molto bene la domanda. Le chiedo quindi di riproporla, tranne nel caso si tratti di turni che noi non trattiamo.
  • Gennaro  - Festività
    Salve vorrei risolvere questo rebus, mi è stato chiesto di lavorare il giorno 2 giugno di notte, io ho chiesto che la retribuzione e di festività nottrna su 8 ore di lavoro. Invece mi è stato detto che lo straordinario festivo notturno mi viene pagato solo sulle prime due ore le altre restante ore cadendo di martedì mi vengono pagate come notturno normale mi sembra una mega cagata quello che mi è stato riferito o no?
  • Consulente  - Purtroppo non posso risolverlo io
    Salve Gennaro
    purtroppo è così.
    Dalle 22 allw 00:00 viene pagato straordinario notturno festivo. Poi solo straordinario notturno
  • mela  - il problema della Pasqua
    Salve io ho un contratto part-time 26 ore, il mio giorno di riposo è il giovedì fisso, la domenica lavoro 8 ore sempre da contratto. Il giorno di pasqua che cade sempre di domenica il negozio dove lavoro è stato chiuso, ed io mi sono ritrovata in busta paga 8 ore di permesso usate!!(retribuite)Ma come mi domando io, innanzi tutto il negozio era chiuso non per volontà mia, seconda cosa era festa e terza io non ho chiesto nessun permesso.la signora che fa la busta paga si è giustificata dicendomi che nel ccnl la Pasqua non è considerata giorno festivo perché cade sempre di domenica.Io sono rimasta basita, ma il bello deve ancora venire,ho saputo che una commessa della mia stessa azienda ,ma di un'altra città con il mio stesso contratto è stata invece pagata per le ore NON lavorate la pasqua perché anche il suo punto vendita era chiuo come il mio per volontà aziendali, con dicitura in busta paga "festività..."Per favore chiaritemi questa assurdità!
    grazie Mela
  • Consulente  - Contratto a turni
    Salve mela
    esordisco dicendo che non conosco il contratto di riferimento.
    In genere per chi riposa la domenica, la Pasqua non viene pagata perchè cade di domenica, ma non si lavora. Nel suo caso, trattandosi di un'anomalia si dovrebbe andare a vedere il contratto di riferimento e verificare questa casistica. POtrebbe essere corretta anche la versione della sua collega
    Sul contratto sicuramente si farà riferimento ad un caso simile.
  • giusi  - festività non godute_retribuzione
    Salve,
    vorrei qualche informazione sulla modalità di pagamento delle festività non godute.
    io lavoro 40 ore settimanali con contratto del commercio dal lunedi alla domenica senza un giorno di riposo fisso.
    il 21 aprile (pasquetta) ho lavorato; sul cedolino ho la maggiorazione del 30% delle ore lavorate quel giorno ma non c'è la festività non goduta.
    mi è stato detto che non cadendo di domenica non mi spetta. è così?
    perché fino a dicembre 2013 le festività lavorate mi erano retribuite con maggiorazione+1 gg intera.
    grazie mille
    Giusi
  • Emanuele  - FESTIVITA' LAVORATE
    Salve,
    sono un metalmeccanico (industria) e ad aprile ho lavorato sia per Pasquetta che il 25 Aprile.
    In busta ho soltanto le ore lavorate nei due giorni pagate come straordinario al 50%.
    Non dovrebbe esserci anche la voce di festività non goduta o maggiorazione festività?

    Grazie!
    Ema.

  • Consulente  - Maggiorazione festività nelle festività lavorate r
    Salve Emanuele
    secondo il mio parere le dovrebbero essere riconosciute le maggiorazioni.
  • Marco  - 1 maggio festività non goduta?
    Salve, lavoro come farmacista in una parafarmacia in un centro commerciale,ho un full-time con 40 ore che compro in 5 giorni dal lunedi alla domenica( quindi con due giorni di riposo alla settimana che variano a secondo della settimana).Non ho ancora ben capito nella mia situazione il discorso delle festività godute o non godute. Lunedi primo Maggio ho lavorato, in busta paga però non mi compare questa come festività non goduta. questo è giusto?..a quanto ho capito se il 1 maggio coincideva con il mio giorno di riposo settimanale allora mi sarebbe comparsa?però poi non mi spiego perchè il primo novembre mi è comparsa in busta paga come festiv. non goduta e io ero andato a lavorare e avevo avuto in settimana i mie due giorni di riposo normalmente..Mi scuso per le molteplici domande, distinti saluti.
  • Consulente  - Non ci occupiamo di queste tipologie di contratto
    Non ci occupiamo di queste tipologie di contratto online
  • federico  - Festivita non goduta per via di trasferimento sede
    Salve, mi trovo in una situazione strana.
    L'azienda si è trasferita in toto in un'altra città.
    Ora nella nuova sede ci è stata negata la festa del patrono (nella vecchia sede sarebbe stata settembre ,nuova sede a gennaio quindi nel 2015) in quanto già passata nella nuova città .

    La domanda è : può l'azienda unilateralmente non far godere la festività del santo patrono e se si non è necessario introdurre un riposo compensativo ?

  • Consulente  - Comportamento teorico corretto dell'impresa
    Salve Federico
    il comportamento dell'impresa dal punto di vista normativo è corretto.
  • tiziana  - retribuzione festività 2 giugno
    Salve,chiedo se effettuando il 30/05/14 e dal 03/06/14 al 09/06/14 assenza lavorativa non retribuita, ho diritto al pagamento della festività del 2 giugno - apprendista del contratto metalmeccanica industria. Grazie
  • Consulente  - festività del 2 giugno
    Salve Tiziana
    non conosco la sua busta paga, ma in genere la festività del 2 giugno viene retribuita.
  • Katiuccia  - Feste non pagate o cosa..??
    Salve, ho un contratto part time a 20 ore/settimana in una pizzeria nel Comune di Roma come addetta al banco, senza turni. Lavoro 4 ore tutte le sere dal mercoledì alla domenica compresi. Nella busta paga di giugno non ho trovato segnate, e quindi pagate, le feste del 2 giugno (lunedì-non ho lavorato) e del 29 giugno (giorno in cui ho lavorato). Sarà stato un errore, una svista! Devo farlo presente al mio datore di lavoro affinché provveda lui o posso chiederlo direttamente io al consulente/commercialista (stessa persona)? Grazie.
  • Consulente  - Feste godute non vengono retribuite
    Salve Katiuccia
    le feste godute, in genere non vengono retribuite, proprio perchè godute. Dovrebbe avere nella sua busta paga la normale busta mensile senza i 2 giorni aggiuntivi,.
  • Katiuccia  - Festività pagate che cambiano tra datori di lavoro
    Salve, l'anno scorso lavoravo presso un'altra ditta e sia il 2 che il 29 giugno mi venivano pagati come festività anche se erano godute. Quest'anno il 29 giugno (festa di San Pietro e Paolo-godibile nel Comune di Roma) ho addirittura lavorato, quindi non ho goduto della festa. Nelle busta di questo datore di lavoro figura solo il giorno lavorato. Continuo a chiedermi il perché.. :?:
  • Consulente  - Si trattava dello steso contratto
    Salve
    si trattavfa dello stesso contratto?
    Le festività cadevano nello stesso giorno?
  • Leonida
    Buongiorno, sono un full time della GDO, lavoro sempre 6 giorni su 7, vengo pagato con sistema mensilizzato dato dal prodotto tra 168 e la paga oraria; quando godo di una festività la mia retribuzione è data sempre dal prodotto tra 168 e la paga oraria (sul foglio paga lo deduco dal fatto che mi scalano 8 ore di assenza e mi retribuiscono 8 ore di festività).
    Nell’ipermercato in cui lavoro, il 2 giugno 2014 cadente il lunedì lavorativo, a chi non ha lavorato quel festivo come me, facendo cmq 40 ore effettivamente lavorate nei restanti 5 gg di quella settimana, non ha percepito la festività. Come andava calcolata? Come 1/26 della retribuzione di fatto, come 168/26=6,46 oppure 40/6=6,66 ore? Alla fine non ho preso ne la festività ne le 8 ore di straordinario.
    Il personale che invece quel 2 giugno ha lavorato, a mio avviso avrebbe dovuto percepire: con 32 ore effettivamente lavorate, una retribuzione pari a 168 x la paga oraria + 1 giorno di riposo compensativo + 8 ore di maggiorazione...
  • Leonida
    (segue msg Leonida) …. festiva; con 40 ore, una retribuzione pari a 168 x la paga oraria + una festività non goduta + 8 ore di straordinario festivo; con 48 ore, una retribuzione pari a 168 x la paga oraria + una festività non goduta + 8 ore di straordinario festivo + 8 ore di straordinario. O mi sbaglio? Ee in questo secondo caso come avrebbe dovuto essere pagata la festività non goduta? Nel ns ccnl del commercio non c’è scritto.
    Per quanto ne so il datore potrebbe scegliere se pagarla o metterla a disposizione come "recupero festività". Anche di questo non c’è traccia nel ccnl del commercio. Chiedo una risposta precisa. Grazie di cuore. Leonida
  • Consulente  - Per rispondere a questa domanda serve l'esame dei
    Salve Leonida
    purtroppo per risponderle dovrei esaminare dei cedolini paga.
    Non si capisce molto da quello che scrive
  • Anonimo
    ciao tutti lu... se si e in malattia ed all interno c e una festivita viene retribuita ed il sabato ?
  • Consulente  - Festività retribuita durante la malattia
    Salve la festività viene retribuita durante la malattia, se naturalmente si tratta di una di quelle festività riconosciute dal contratto.
    Per la retribuzione del sabato non ho compreso bene. Se lei lavora come badante per l'intero mese, allora deve esserle retribuito come giorno di malattia anche il sabato.
  • Marco  - 15 agosto
    Salve! vorrei porle questa domanda:io lavoro come carrellista in una società agricola con contratto diciamo a chiamata ma comunque con piccoli contratti di 3 mesi per volta..Il 15 agosto dovevo lavorare ma essendo ferragosto tutti quanti dello stabilimento compreso me siamo stati a casa..Quindi mi chiedo è pagata come giornata oppure no?Grazie in anticipo..
  • Consulente  - Consulente
    Quest'anno il 15 agosto é capitato durante la settimana e viena pagato al posto di un giorno lavorativo. Ovvero non é pagato doppio.
  • jennifer
    buongiorno volevo farle una domanda...mio marito non lavora da fine giugno...luglio è stato in ferie per cui dovrebbe prendere una busta piena...presumo..però le ferie le ha finite e volevo sapere agosto come verrà fatta la busta..si può fare una busta vuota o magari solo con i soldi che prende x nostra figlia di assegni familiari???...la ringrazio anticipatamente
  • Consulente  - La busta di agosto non conterrà gli assegni
    Salve Jennifer
    se suo marito è stato licenziato a giugno a a luglio, gli assegni familiari arriveranno fino alla data di licenziamento.
    Dopodichè se non è stato versato il TFR la busta di agosto presenterà il conguagli del residuo da ricevere, le tasse da pagare ed il TFR da ottenere
  • paolo  - ferie 15 agosto contratto part time
    Buongiorno,
    ho un part time verticale 24 h da lun a merc contratto commercio.

    E' corretto che mi siano stati conteggiate 10 g di ferie per ferie godute dal 11 agosto al 22 agosto effettivi 6 gg qualora fosse un full time 9gg ferie effettive, considerando che il 15 agosto festività quest'anno è stato di venerdi?.

    grazie

  • Consulente  - 15 agosto considerato come giorno festivo e non di
    Salve Paolo in ogni contratto, il 15 agosto viene considerato come festivo.
  • andrea  - Festività Part-time misto con paga oraria
    come deve essere pagata la festività del 15 agosto cadente di venerdì in un soggetto che il venerdi lavora 4 ore e viene retribuito con paga oraria ?
    pagare le 4 ore normali (sta a casa)
    oppure un quinto dell'orario settimanali di 32 ore cioè 6,40?
    grazie per la collaborazione
  • Consulente  - Ferragosto pagato secondo l'orario normale di lavo
    Salve Andrea se si è lavorato il giorno di ferragosto la festività viene pagata 4 ore, più c'è la maggiorazione per il lavoro durante il giorno festivo.
  • giorgio  - ferragosto
    salve. ho lavorato il giorno di ferragosto dalle 8.00 alle 13.00 nella busta paga figura solo festivita' gioni 1 ...manca qualcosa la maggiorazione come posso far valere questo diritto se il datore di lavoro fa lo gnorri. Non aggiungo altro perche' avrei bisogno di un avvocato....purtroppo siamo in Italia
  • Consulente  - Maggiorazione mancante
    Salve Giorgio,
    purtroppo, soprattutto in questo periodo ci sono datori di lavoro che se ne approfittano.
    L'unica cosa che può farle presente è chiedere la spiegazione del perchè non le è stata pagata la giornata doppia visto che aveva lavorato. Magari lui le risponde che doveva pagarle solo la maggiorazione :wink:
  • Raffaele  - Cambio sede di lavoro
    Salve,
    da qualche mese ho cambiato sede di lavoro all'interno della medesima azienda.
    Nel comune ove si trova la mia sede attuale la festa patronale e' stata festeggiata ad inizio anno, mentre nella mia vecchia sede l'avremmo festeggiata tra qualche giorno.
    Mi e' stato detto che ovviamente dovro' venire a lavorare regolarmente (non essendo festa patronale nel nuovo comune), ma che non mi verra' monetizzata come "festivita' non goduta" perche' sono stato semplicemente sfortunato ad essermi spostato prima.
    E' realmente cosi'? E' un mio diritto chiedere la mancata fruizione della festivita' non goduta della festivita' patronale?
    Grazie.
  • Giulio  - Come l'azienda ci fa sparire le festivita'
    Salve,
    lavoro in sanita' privata. Il 1 Novembre l' azienda ci mettera' di riposo con tutti in turno dal lunedi al venerdi. Poi l' 8 Dicembre di riposo con turno dal martedi al sabato? Ma puo' farlo? Il ns contratto prevede 7,12 ore su 5 gg dal lunedi al sabato. Hanno gia comunicato che non ci spetta niente perche lo fanno coincidere con il gg di riposo infrasettimanale. Ma in questo modo ci fanno sparire tutte le festivita.
    Grazie
    Giulio
  • carmine
    salve!vorrei sapere io ho un contratto part time verticalelavoro il martedi mercoledi e giovedi...se capita una giornata di festa pagata il lunedi o giovedi o diritto ad esserla pagata....grazie
  • alberto  - 15 agosto
    salve vorrei sapere se all'industria tessile il 15 agosto viene messo in busta come festività ma viene calcolato come giorno di ferie....vorrei sapere se è possibile che sia così.........grazie
  • daniele  - domeniche non pagate come festive
    buongiorno,sono un operaio del settore vetro,abbiamo denunciato l'aziendaall'ispettorato del lavoro perche sul nostro CCNL Vetro risulta all'art.23: che le domeniche o i riposi compensativi delle stesse,le festività religiose e quelle civili compreso il santo patrono sono considerate festività.
    L azienda ha pagato con retribuzione mensile in più con tante ore lavorate nel festivo e con la maggiorazione del lavoro festivo del 55%,ma solo x le festività religiose e civili escludendo le domeniche che ci vengono retribuite con il lavoro domenicale al 38% con riposo compensativo(riposo che non ci viene dato)quindi solo con una maggiorazione e non pagandoci la doppia giornata o dandoci il riposo compensativo in altro giorno lavorativo e nemmeno dandoci la maggiorazione x il festivo del 55%.adesso abbiamo scoperto che tutte le vetrerie hanno abusato in questo senso e sta diventando un problema per loro visto che devono pagare gli arretrati e per non mandarle in fallimento stanno cercando d...
  • Fiorella Cantore  - festività non retribuita
    Vorrei sapere se la titolare dell azienda dove lavoro è autorizzata in qualche modo a non pagare le festività e le ferie...facendo risultare in busta paga la festività "descrittiva"e stranamente di tanto in tanto mi trovo scritto su' ore di ferie che in realtà non ci sono state.
  • Fiorella Cantore  - festività non retribuita
    Vorrei sapere se la titolare dell azienda dove lavoro è autorizzata in qualche modo a non pagare le festività e le ferie...facendo risultare in busta paga la festività "descrittiva"e stranamente di tanto in tanto mi trovo scritto su' ore di ferie che in realtà non ci sono state.
  • Katiuccia  - permessi per lutto (mio nonno)
    Salve, il mio ccnl di riferimento è il turismo. Vorrei sapere per favore se i permessi per lutto sono conteggiati a parte rispetto ai permessi normali del mese oppure, come dice il mio datore di lavoro, le ore di permesso sono da togliere ai permessi che si accumulano durante l'anno (nel mio caso 6 mesi come da contratto). Grazie.
  • BARBY  - 1 novembre
    salve vorrei sapere come devo essere pagata per la festività del 1° novembre.
    il 1° novembre è sabato il mio orario di lavoro e full time ma diviso su 5 giornate lavorative dal lunedi al venerdi. mi deve eesere pagata in più? :?:
  • BARBY  - festività di sabato
    salve vorrei sapere come viene considerata una festività che cade di sabato se il mio orario di lavoro full time è diviso su 5 gg dal lunedi al venerdi? grazie :!:
Commenta
I tuoi dettagli:
Commento:
:D:):(:0:shock::confused:8):lol::x:P:oops::cry:
:evil::twisted::roll::wink::!::?::idea::arrow:
Security
Inserisci il codice anti-spam che vedi nell'immagine.
Lascia un commento o fai una domanda.
 

In Evidenza

Tributario: risposte a quesiti, ricerche e pareristica, contenzioso.

 
Tributi locali: pratiche, calcoli e consulenza in materia di Ici, ed altre imposte locali.

 
Societario: costituzione di società (anche tramite un proprio notaio), consulenza legale (tramite proprio Avvocato) e fiscale.

 
Amministrativo: disbrigo di pratiche amministrative presso Ufficio delle Entrate, Camera di Commercio, Uffici Comunali, uffici vari.

 
Tutela dei marchi: Registrazione di marchi, consulenza legale (tramite proprio Avvocato) sulla protezione della proprietà intellettuale).

 
Consulenza del lavoro: Elaborazione buste paga, consulenza specifica su questioni del diritto del lavoro.

Contattaci


bottom
top

News

I più visti


bottom

Copyright 2013© Simona Antonacci.
Via della Vignaccia, 27 – 00163 Roma, Partita IVA 09406571001
Vaild XHTML and CSS.