VUOI FARE CORSI ONLINE? CONOSCI LA DIFFERENZA TRA CORSO IN DIRETTA E CORSI IN STREAMING?


Negli ultimi anni si è osservata una crescita esponenziale di corsi presenti in rete.
Ma è così semplice fare e vendere corsi?
La risposta sembrerebbe essere affermativa. Ci sono corsi che hanno permesso addirittura di risollevare le sorti economiche e finanziare di molte attività imprenditoriali. Soprattutto durante la pandemia!
Bisogna solo fare attenzione al diverso trattamento fiscale tra i corsi in diretta ed i corsi preregistrati (streaming).
I corsi in diretta, ovvero online vengono considerati dal punto di vista fiscale come i corsi formativi tenuti in aula, nei quali l’elemento principale è il rapporto diretto tra insegnante e alunni e l’utilizzo di internet costituisce solo lo strumento che riunisce gli studenti al professore.
Anche se il corso viene venduto e pagato online, questo si configura come servizio formativo che richiede la presenza in diretta del professionista, senza il quale il servizio non potrebbe essere erogato. Viene a configurarsi quindi una prestazione professionale del professionista stesso.
I corsi in streaming o comunque preregistrati invece vengono considerati come prodotti rientranti nella sfera del commercio elettronico diretto e sottendono ad altre regole fiscali.
La vendita del corso in streaming infatti non può essere configurata come prestazione professionale ma dovrà essere inquadrata come vendita di servizio digitale svolto totalmente in assenza dell’intervento umano. Ogni fase, acquisto, pagamento e fruizione del corso potrà essere eseguita senza la presenza umana. Questo tipo di vendita, a livello fiscale richiede, l’apertura di un ulteriore codice ateco, l’iscrizione dell’impresa alla Camera di Commercio, e l’apertura della posizione INPS come commerciante.
Quindi è bene fare attenzione nel modo in cui si organizza un corso per evitare errori sanzionabili sia dal fisco che dall’INPS.
Vuoi avere più informazioni? Prenotati per una consulenza gratuita cliccando qui!




Lascia un commento